A Bologna nasce il nuovo headquarter di Culligan: una rilevante tappa nella crescita dell’azienda

0
79

Culligan, leader internazionale nella filtrazione dell’acqua, ha recentemente inaugurato il suo nuovo headquarter italiano a Bologna, rafforzando la sua posizione sul mercato e continuando a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili nei settori della casa, del lavoro, dell’ospitalità e della ristorazione.

Un nuovo hub strategico

Dopo oltre 60 anni di presenza in Italia, nello stabilimento di Cadriano di Granarolo, il nuovo centro direzionale di Bologna rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione e nel consolidamento dell’azienda nel nostro Paese. La sede di Bologna diventa un hub strategico che lavora in sinergia con i centri di imbottigliamento Culligan di Corsico (MI) e Fossombrone (PU), nonché con i 58 magazzini sparsi in tutto il territorio nazionale. Attualmente, Culligan impiega oltre 1.000 persone in Italia, di cui più di 400 dedicate al servizio post-vendita, un settore chiave che ha contribuito a generare un fatturato di 220 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

Crescita e sostenibilità: un impegno sempre più forte

Negli ultimi anni, il costante percorso di crescita di Culligan in Italia è stato ulteriormente rafforzato dall’integrazione di diverse società controllate, tra le ultime ThinkWater e MGM (con il marchio Zereau), dalla fusione in Europa con l’inglese Waterlogic e dalle operations europee di Primo Eden. Grazie a questi sviluppi, Culligan si è consolidata come il principale player del settore nella fornitura di soluzioni per il miglioramento della qualità dell’acqua, consolidando il suo ruolo di riferimento nella promozione di soluzioni sostenibili e di alta qualità.

Nel 2024, l’azienda ha intrapreso un processo di rebranding globale, concentrandosi maggiormente sul mercato domestico, degli uffici e dell’Horeca, con l’obiettivo di ridurre l’impiego di plastica monouso. Culligan promuove una trasformazione nelle abitudini di consumo dell’acqua in Italia, puntando su soluzioni sostenibili come i sistemi di filtrazione sotto lavello, frigogasatori, rubinetti multifunzione, erogatori a boccione e collegati a rete idrica, fino ai sistemi per l’addolcimento in grado di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici e la sensazione dell’acqua sulla pelle.

Promuovere la sostenibilità e l’innovazione nei consumi

Giulio Giampieri, Presidente di Culligan Italiana, ha dichiarato: “La nuova sede di Culligan rappresenta un passo importante per la nostra espansione in Italia, dove cresce sempre più la domanda di soluzioni per migliorare l’acqua e ridurre l’impatto ambientale. Dal 2021 al 2024, l’utilizzo di sistemi di filtrazione domestica è quasi raddoppiato, passando dal 19% al 38,6%, segno di una maggiore consapevolezza dei consumatori. Tuttavia, l’Italia è ancora il secondo Paese al mondo, dopo il Messico, per consumo di acqua in bottiglia di plastica. Questo ci motiva a intensificare il nostro impegno per promuovere comportamenti più sostenibili. Sentiamo una forte responsabilità verso la comunità e lavoriamo per offrire soluzioni che non solo rispondono alle esigenze dei clienti, ma promuovono anche uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente”, aggiunge Giampieri.  “In questo contesto, siamo orgogliosi di annunciare la partnership con la Maratona di Bologna 2025: in quanto acqua ufficiale della manifestazione, sostituiremo l’uso di bottiglie d’acqua di plastica monouso con alternative più sostenibili per idratare oltre 10.000 partecipanti”.

Innovazione, tutela ambientale e benessere sono da sempre i pilastri della mission di Culligan, che si impegna a promuovere un trend di sostenibilità fortemente richiesto dal mercato e perfettamente in linea con la propria strategia. L’obiettivo è rendere l’acqua pulita, sicura e di alta qualità accessibile a tutti, riducendo al contempo la dipendenza dalla plastica monouso.
Non solo, l’azienda è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie che rispondano in modo efficace alle sfide più attuali del ‘tesoro blu’, come la rimozione da Pfas, microplastiche o altre sostanze inquinanti emergenti.

Una creazione di valore a lungo termine, con valutazioni sul ciclo di vita dei prodotti (LCA), che si concentra su alcuni pilastri fondamentali: la circolarità dei propri sistemi, la riduzione delle emissioni di carbonio e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Il nuovo headquarter green

L’headquarter di Bologna, progettato da Open Project, rispecchia perfettamente l’impegno di Culligan: attraverso l’adozione di tecnologie innovative e pratiche eco-friendly, l’edificio riduce significativamente la propria impronta ambientale. Ispirato alla fluidità dell’acqua e caratterizzato da ampie vetrate trasparenti, l’ambiente si snoda a partire dallo showroom verso le altre aree dell’edificio, proprio come una goccia che si espande, favorendo, così, anche l’interazione tra persone. Tutti gli spazi, dalle aree di focus work alle zone di relax e socializzazione, sono stati concepiti per il benessere delle persone che vi lavorano.

Culligan a livello globale: un impegno per il pianeta

A livello globale, Culligan International, fondata nel 1936 a Chicago, è presente in oltre 90 Paesi, con un fatturato di 3,1 miliardi di dollari nel 2023 e una crescita costante del +30% dal 2016. L’azienda ha installato oltre 18 milioni di sistemi, servendo più di 155 milioni di consumatori annualmente, riducendo di circa 40 miliardi le bottiglie di plastica monouso e risparmiando oltre 600 milioni di kg di plastica.

L’apertura della nuova sede in Italia rappresenta un elemento chiave nel percorso di affermazione in Europa e a livello globale di Culligan. Questo investimento rispecchia, infatti, la volontà dell’azienda di rafforzare la propria presenza strategica in un mercato fortemente dinamico.

La nuova sede italiana di Culligan a Bologna riflette l’allineamento della mission, delle persone, della passione e delle priorità di Culligan in Italia e in Europa“, afferma Scott Clawson, Chairman e Chief Executive Officer di Culligan International. “Scott Clawson e Giulio GiampieriQuesta espansione testimonia il nostro impegno nel promuovere un cambiamento virtuoso, migliorando la qualità dell’acqua per il benessere dei consumatori e la nostra dedizione alla salvaguardia del nostro pianeta per le generazioni presenti e future.

Scott Clawson e Giulio Giampieri

Impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale

L’impegno a livello globale di Culligan si traduce in diverse iniziative per la sostenibilità e la responsabilità sociale, attraverso collaborazioni chiave, tra cui la partnership con One Tree Planted: il Gruppo ha donato 10 alberi per dipendente per una capillare azione di riforestazione mondiale. L’iniziativa, dal potente impatto ambientale a lungo termine, prevede la piantumazione di 117.940 alberi. Un albero, in media, assorbe circa 10 chilogrammi di anidride carbonica (CO2) all’anno nei suoi primi 20 anni: in questo modo sarà possibile compensare complessivamente 1.179.400 chilogrammi di CO2. In un solo anno, questi alberi contribuiranno ad assorbire una quantità di CO₂ equivalente alle emissioni di 289 viaggi in auto intorno all’equatore, pari a 11.581.675 chilometri.

L’apertura della nuova sede italiana di Culligan a Bologna segna un’importante fase di crescita per l’azienda, consolidando il suo ruolo di leader nella filtrazione dell’acqua e nella promozione di soluzioni sostenibili. Con un focus sull’innovazione, la qualità e il benessere dei consumatori, Culligan continua a lavorare per un futuro più responsabile e attento all’ambiente.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e Hostynews.com