Al via le semifinali della Pastry Bit Competition 2025: la sfida entra nel vivo

Al via le semifinali della Pastry Bit Competition 2025: 27 talenti della pasticceria si sfidano con creatività e tecnica per un posto in finale.

0
245

La passione per la pasticceria e il talento dei migliori professionisti d’Italia tornano protagonisti con la seconda edizione della Pastry Bit Competition. Organizzata da Molino Dallagiovanna in collaborazione con il maestro Leonardo Di Carlo, e con il supporto di Gambero Rosso come media partner e Zanolli Forni come partner tecnico, la competizione decreterà il prossimo Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026.

Dopo mesi di selezioni, è giunto il momento delle semifinali, che si terranno dall’8 al 10 febbraio 2025 nella suggestiva cornice dell’Alta Valle Camonica, presso il Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno – Tonale (BS). I 27 semifinalisti, scelti tra i 108 candidati che hanno partecipato alle 9 tappe regionali svoltesi tra maggio e novembre 2024, si sfideranno in una prova tecnica e creativa: la realizzazione di un Bignè dinamico da condividere, un dolce che dovrà unire creatività, innovazione e tecnica.

Di seguito l’elenco dei partecipanti e gli orari delle gare:

Sabato 8 febbraio – Semifinali Sud Italia
I semifinalisti del Sud Italia si sfideranno a partire dalle 9.00. Tra i partecipanti, ci saranno Chiara Cordella da Fra.Grante (Carmiano, LE), Gaetano Esposito dall’Hotel Santa Caterina di Amalfi (Amalfi, SA), Antonio Costagliola da Guantiera (Bacoli, NA), Gabriele Fattizzo dalla Pasticceria “Dulce” di Enrico Casarano (LE), Antonio Tanzarella da La bottega del pasticciere (Ostuni, BR), William Marioni da Iginio Massari Srl (Brescia, BS), Antonio La Marca dalla Pasticceria F.lli La Marca Srl (Saviano, NA) e Simone Catamo da Dolci fantasie (San Cassiano, LE)

Domenica 9 febbraio – Semifinali Centro Italia
I pasticceri del Centro Italia gareggeranno a partire dalle 9.00. Tra di loro ci saranno Alessio Tocchio da Pasticceria Caffetteria Illice (Lerici, SP), Lorenzo Crocifoglio da Pasticceria alla Villa dei Cedri (Valdobbiadene, TV), Matteo Del Vescovo di Eurovo, Leonardo Nerini da Pasticceria Caffetteria Forno Sguanci (FI) Giannamaria Berti da Officine del Gusto (Misano Adriatico, RN), Luca Maltauro da Santi Group Srl (Castello di Godego, TV), Sara Bandinelli da Caffè La Scala (Prato, PO),  Giorgio Derme da Pasticceria delle Rose (Roma, RM), e Chiara Francesca Pia Lacanfora da Gucci Osteria (FI)

Lunedì 10 febbraio – Semifinali Nord Italia
La giornata finale delle semifinali vedrà sfidarsi i pasticceri del Nord Italia a partire dalle 9.00. Tra i partecipanti: Francesco Comunale da Frida Pasticceria (Magenta, MI), Walter Balzarotti da Conchiglia Lido 186 (Cervia, RA), Alessia Giornetta da Zukkero (San Biagio di Teolo, PD), Luca Marchi da Caffè Nazionale (Lodi), Roberto Mera da Pasticceria Mera (Borgonovo Valtidone, PC), Matteo Colajanni da  Dav Pastry Lab (Albano Sant’Alessandro, BG), Matias Nicolas Kelm da La Speranzina (Sirmione, BS),   Aldair Husic da Parkhotel Laurin (Bolzano, BZ), e Juri Scarpellini da Pasticceria Toffy (Osio Sotto, BG)

La fase finale

La fase finale, a cui accederanno i migliori 3 di ogni semifinale per un totale di 9 concorrenti, si dividerà in due momenti: il primo a giugno 2025 in CAST Alimenti a Castenedolo con sfida su un lievitato sfogliato, il secondo a settembre 2025 presso la sede di Molino Dallagiovanna, in occasione dell’annuale Festa dei Granai, sul panettone con impasto al cioccolato che dovrà essere realizzato solo con lievito madre vivo e senza creme siringate all’interno. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026 diventando così il volto di Molino Dallagiovanna nel settore della pasticceria e rappresentando l’eccellenza italiana in ambito internazionale.
La giuria di questa edizione sarà composta da alcune delle personalità più prestigiose del panorama gastronomico e della pasticceria. A guidare la commissione ci sarà Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, affiancato da esperti del settore come Marina Savoia (Gambero Rosso), Gabriele Ancona (vicedirettore di Italia a Tavola) e Giuseppe Amato (chef pasticciere). Insieme a loro, ci saranno Lorenzo Cresci, giornalista de Il Gusto, e Chiara Cavalleris, direttrice di Dissapore, a cui si aggiungeranno anche Bruno Andreoletti, pasticciere con due torte nella guida Gambero Rosso, e Davide Brighenti di Zanolli. La giuria sarà inoltre arricchita dalla presenza di alcuni tecnici di Molino Dallagiovanna, che apporteranno una visione altamente specializzata nella valutazione degli aspetti tecnici e nelle preparazioni più complesse.
Il concorso vedrà anche la partecipazione di Zanolli Forni, brand che da oltre 70 anni è punto di riferimento nella progettazione di forni e macchine per pasticcerie, pizzerie e panifici. Zanolli è sinonimo di qualità e innovazione nel mondo della pasticceria e del Made in Italy, e la sua esperienza tecnica sarà fondamentale per supportare i pasticceri durante la competizione. Al fianco di Molino Dallagiovanna, in qualità di partner, c’è RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dell’evento, che accompagnerà le semifinali con un piano cross-mediale e multipiattaforma sui propri canali. Durante i tre giorni di gara, infatti, l’evento sarà accompagnato da momenti di musica e intrattenimento con i DJ set 100% Grandi Successi, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Gli Après-ski presso Ombrello Tonale offriranno anche l’occasione di conoscere i nomi dei qualificati per le finali al termine di ogni giornata.
Inoltre, il Consorzio Pontedilegno-Tonale affiancherà il Molino Dallagiovanna, portando l’esperienza della montagna e dell’ospitalità in un evento che celebra la tradizione, ma anche la continua evoluzione della pasticceria.

Per seguire le semifinali in diretta e per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’evento dallagiovanna.it

Leggi la notizia anche su Horecanews.it