MixOILogy : l’olio EVO di Frantoio Franci incontra la mixology al ”Santa”

0
29

L’incontro tra mixology olio extra vergine d’oliva dà vita a un’esperienza unica e sorprendente. In occasione di Fuori di Taste, il calendario di eventi “fuori salone” di Taste Firenze, Frantoio Franci, eccellenza toscana nella produzione di olio EVO premiato a livello internazionale, e Santa Cocktails Club, innovativo cocktail bar fiorentino, presentano MixOILogy, un evento esclusivo che ridefinisce i confini del bere miscelato.

Domenica 9 febbraio, dalle 18 alle 21.30, Santa Cocktails Club ospiterà una serata dedicata alla sperimentazione e alla creatività. Il bartender Simone Covan proporrà un innovativo EVO Gimlet, una reinterpretazione di un classico cocktail a base di London Dry Gin, cordiale di aneto e camomilla, oleo saccharum di limone e velluto di Olio (Franci Delicate Maurino) in cui l’olio non sarà solo un aroma, ma un vero e proprio ingrediente chiave. Per questa preparazione Covan ha scelto il Delicate Maurino di Frantoio Franci, un monocultivar di Maurino, dal gusto fruttato pungente, con note vegetali molto fresche che ricordano la foglia di pomodoro, il cuore del carciofo ed erbe balsamiche. Integrato nella miscela quest’olio donerà al drink non solo profondità di sapore, ma anche una texture inaspettata, vellutata e avvolgente, esaltando e armonizzando ogni sorso.

La collaborazione con Santa Cocktails Club apre nuovi orizzonti e opportunità per l’olio EVO, che esce così dalla cucina e approda sul bancone del bar, a dimostrazione della sua estrema versatilità. È un’occasione straordinaria per mostrare come l’olio EVO sia molto di più di un semplice condimento, bensì un vero e proprio ingrediente capace di fare la differenza nel piatto, così come nel bicchiere. –  afferma Giorgio Franci, titolare di Frantoio Franci – Non si tratta solo di aggiungere un tocco aromatico, ma di utilizzarlo come elemento di struttura, in grado di offrire nuove dimensioni di gusto e sensazione.”

L’utilizzo dell’olio nella mixology è una tendenza in crescita, e sempre più bartender amano esplorare abbinamenti inediti che fondono elementi tipici della gastronomia con l’arte del bere miscelato. L’extra vergine diventa così un ingrediente sorprendente, in grado di amplificare la struttura del drink e creare nuove sensazioni al palato. Ogni olio ha caratteristiche specifiche di profumo, sapore e intensità, che devono essere valutate con attenzione in relazione agli altri ingredienti per individuare gli abbinamenti migliori e ottenere il risultato desiderato. Come avviene già in cucina, la scelta dell’olio giusto è essenziale per garantire equilibrio e valorizzare ogni singolo elemento della ricetta.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it