La cooperazione lattiero-casearia a Tuttofood Milano 2025

Focus sulle eccellenze casearie DOP con showcooking, degustazioni in purezza, approfondimenti e narrazioni con il contributo di due raccontastorie di formaggi.

0
180

I formaggi cooperativi tornano sulla scena di un nuovo appuntamento dedicato al comparto agroalimentare. A Tuttofood, l’evento di riferimento per la Food Community internazionale, il settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative italiane mette in campo una narrazione visiva e gustativa che punta i riflettori sulle sue eccellenze casearie DOP.

Al padiglione 1, lo stand V25 di “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!“, il progetto promosso dal settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, sarà animato da un palinsesto di attività con un susseguirsi di showcooking, degustazioni e momenti di informazione.

La versatilità dei formaggi prodotti dalle Cooperative italiane troverà espressione nelle numerose ricette che, di giorno in giorno, verranno preparate in diretta, sia nell’orario del pranzo sia in quello della merenda. A trattenere il pubblico nelle giornate del 5 e 6 maggio ci sarà il risotto al Franciacorta mantecato con Grana Padano DOP e rosmarino, la crostata salata con verdure di stagione e Asiago DOP, così come il toast gourmet con Fontina DOP, speck e cipolla caramellata nelle ore pomeridiane. I giorni seguenti vedranno protagonisti altri formaggi DOP: sarà la volta degli gnocchetti con crema di Valtellina Casera DOP e erbette, la fonduta di Parmigiano Reggiano DOP con melanzana e limone e, per concludere, la panna cotta al latte con crumble salato al Gorgonzola DOP.

Gli showcooking dell’ora di pranzo saranno accompagnati dalle parole di due raccontastorie di formaggi: Valentina Bergamin e Maria Cristina Crucitti.

Valentina Bergamin, riconosciuta miglior Assaggiatore d’Italia 2019 e Maitre Fromager della Guide Internationale des Fromagers, condurrà un percorso di esplorazione dei formaggi Grana Padano DOP e Asiago DOP, soffermandosi sui profili sensoriali, sulle loro storie centenarie e sui metodi di produzione che li rendono tanto unici. Non solo, si aggiungerà anche il tasting e la narrazione di un’altra eccellenza cooperativa: il Formaggio di Fossa di Sogliano, una DOP casearia ricavata da latte vaccino e da latte ovino e stagionata in fosse scavate in roccia di arenaria, dall’odore ricco di aromi che ricordano il sottobosco.

Nella giornata di mercoledì 7 maggio, il testimone passerà a Maria Cristina Crucitti, la cantastorie di formaggi nonché Maestra Assaggiatrice e docente ONAF che inviterà il pubblico presente alla degustazione in purezza e alla scoperta della Casciotta di Urbino DOP, un formaggio che racchiude nel suo gusto una storia e una cultura casearia lunga cinque secoli. La narrazione coinvolgerà anche le DOP Valtellina Casera e Parmigiano Reggiano, protagonisti delle ricette proposte durante lo showcooking.

Lo stand V25 si delineerà non solo come uno spazio di approfondimento e di intrattenimento, ma anche come un luogo di riflessione e di relazione, così come sottolinea Giovanni Guarneri, di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari: “Per il sistema cooperativo, Tuttofood acquisisce, soprattutto in questo momento storico di incertezze geopolitiche, un’occasione importante per fare business e per avere un confronto, a più livelli e con più attori, sulle opportunità di nuove relazioni commerciali. La cooperazione detiene quasi il 70% della produzione delle principali DOP casearie, alcune delle quali sono oggi particolarmente minacciate dalle politiche internazionali. Per questo, crediamo che lavorare in un’ottica di ampliamento dei mercati di destinazione sia una strategia efficace per mantenere quote sui mercati esteri“.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it