Ferrarelle celebra la cultura italiana come sponsor del Premio Malaparte

Ferrarelle Società Benefit è sponsor unico del Premio Malaparte per il tredicesimo anno, celebrando la cultura e l'eccellenza italiane a Capri.

0
274

Per il tredicesimo anno consecutivo, Ferrarelle Società Benefit ha assunto il ruolo di sponsor unico del Premio Malaparte, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi in Italia, dedicato a personalità di rilevanza internazionale. L’evento si è svolto a Capri dal 4 al 6 ottobre. Fondato nel 1983 da Graziella Lonardi Buontempo su iniziativa di Alberto Moravia, il premio ha riunito nuovamente a Capri, grazie al sostegno costante di Ferrarelle, figure di spicco del panorama culturale. Questa partnership si allinea perfettamente con la missione di Ferrarelle, che si impegna attivamente a promuovere la cultura, l’eccellenza e la storia dell’Italia.

La curatrice del Premio, Gabriella Buontempo, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, ha premiato ieri, domenica 6 ottobre, la vincitrice di quest’edizione: Rachel Cusk. L’autrice inglese è nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020 da Einaudi con traduzione di Anna Nadotti. Il fil rouge della raccolta è il viaggio: un viaggio che porta a nuove conoscenze, un viaggio morale e fisico e, infine, un viaggio che mostra diverse fasi della vita. Il Premio Malaparte segna un importante passo nel processo di crescita dell’autrice che ha iniziato a scrivere nel 1993 e vanta oggi una carriera letteraria variegata e prolifica, con la pubblicazione di nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.

Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – commenta Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società BenefitInoltre, il Premio Malaparte rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.

Il Premio Malaparte è stato istituito su iniziativa di Graziella Lonardi Buontempo e Alberto Moravia e si è svolto dal 1983 al 1998. Grazie alla passione della nipote di Graziella, Gabriella Buontempo, e al sostegno costante di Ferrarelle Società Benefit, il Premio è tornato nel 2012, riconfermandosi come un appuntamento di spicco nel panorama culturale italiano.

Per maggiori informazioni sul Premio Malaparte visitare il link: https://www.premiomalaparte.it/

Ferrarelle Società Benefit è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società esporta in oltre 40 Paesi nel mondo. Dal 2017 è inoltre proprietaria di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI). All’interno del Parco Naturale delle Sorgenti di Riardo l’azienda ha recupero anche la Masseria delle Sorgenti dove vengono seguite metodiche dell’agricoltura biologica di conversione.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it