Acqua Minerale San Benedetto sarà l’acqua ufficiale della Venice Marathon, in programma per il 27 ottobre. Questa manifestazione podistica vedrà gli atleti competere su distanze di 10, 21 e 42 km, integrando sport, cultura e turismo in un’unica esperienza. I partecipanti avranno l’opportunità di apprezzare la bellezza storica e architettonica di Venezia durante l’evento.
Il percorso principale si estende per 42,195 km, partendo da Villa Pisani di Stra e snodandosi lungo la Riva del Brenta, un’area ricca di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzata dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume. La gara proseguirà attraverso il centro di Marghera e Mestre, includendo il passaggio dal museo del Novecento M9. Successivamente, gli atleti entreranno nella rinnovata area portuale e si dirigeranno verso il centro storico, correndo lungo il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana. Qui, i partecipanti attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante, realizzato appositamente per l’evento, per poi raggiungere la linea di arrivo in Riva Sette Martiri.
In aggiunta al percorso principale, sarà presente anche uno da 21 km, che partirà dal “salotto” di Mestre, Piazza Ferretto. Questo percorso, noto per la sua unicità, si snoda lungo il corso d’acqua ed è molto apprezzato a livello internazionale per la sua unicità. Ci sarà, infine, anche un percorso di 10 km con partenza dal Parco San Giuliano di Mestre.
Acqua Minerale San Benedetto offrirà ai partecipanti la linea Ecogreen nel formato da 0,5L, che rientra nella categoria di acqua minerale “CO₂ Impatto Zero”, in quanto compensa il 100% delle emissioni di CO2e. Dal 2010, l’azienda è attivamente impegnata nella riduzione delle emissioni della Linea Ecogreen, attuando interventi volti a migliorare l’efficienza dei processi produttivi e compensando le emissioni residue attraverso l’acquisto di crediti per sostenere progetti ecologici in tutto il mondo.
Nata nel 1956, Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. è presente in cento Paesi nei cinque continenti ed è il primo player in Italia del beverage analcolico (fonte GlobalData 2024, dati 2023). Azienda “totale”, multispecialista e multicanale, San Benedetto opera con successo in tutti i segmenti del mercato di riferimento, dalle acque minerali (San Benedetto, San Benedetto Millennium Water, Acqua di Nepi, Guizza, Pura di Roccia, Fonte Corte Paradiso e Cutolo Rionero Fonte Atella) a quelle addizionate (Aquavitamin, San Benedetto SKINCARE, Aquaprotein), dalle bibite gassate (San Benedetto e Schweppes) al thè (San Benedetto e Guizza) e ai prodotti per bambini (San Benedetto Baby), dagli sport drink (Energade), alle acque toniche (Schweppes) alle bibite piatte a base di succo (San Benedetto Succoso) e gli aperitivi (San Benedetto ) fino agli energy drink (San Benedetto Super Boost e San Benedetto Fruit & Power)