Di Marco, l’azienda che ha inventato e reso famosa nel mondo La Pinsa, presenta oggi un nuovo affascinante progetto, in cui la pinsa, street food per definizione, si veste di street art, in un connubio divertente, colorato e gustosissimo.
La Pinsa Di Marco è una vera opera d’arte. Nata dall’intuizione di Corrado Di Marco, si è evoluta nel tempo, perfezionandosi fino a diventare un’icona di gusto e qualità. È da questa consapevolezza che è nata l’esigenza di creare un contenitore che fosse all’altezza della sua unicità. Quello che una volta era un banale, anonimo cartone da asporto doveva perdere il ruolo secondario di semplice “scatola” per diventare esso stesso un’opera d’arte, degna di contenere un prodotto d’eccellenza, gustoso, leggero ed unico al mondo.
E per ottenere questo “scrigno” ideale è stata avviata la collaborazione con tre dei più noti street artist italiani – Camilla Falsini, Lucio Schiavon, Daniele Tozzi – per far sì che la migliore street art potesse vestire il migliore street food. Nasce così la “PBox”, una tela contemporanea, che oltre a racchiudere un’opera d’arte, la Pinsa, racchiude la creatività e lo stile degli artisti che ne hanno reinterpretato la storia e i valori attraverso la loro arte.
Ad ogni artista è stato chiesto di dare forma ai principali valori e caratteristiche che rendono unica la Pinsa e ciascuno di loro ha creato un’opera colorata, divertente e bellissima, in pieno spirito street e moderno. Tre box, completamente diverse una dall’altra per stile e ispirazione, per poter scegliere quella che meglio si addice al proprio umore, al proprio stile, al proprio “gusto” artistico.
“Siamo molto orgogliosi – afferma Alberto Di Marco, Ceo dell’omonima azienda– di poter offrire a tutti i nostri clienti e di conseguenza a tutti i consumatori che ordineranno la Pinsa a casa un vero e proprio pezzo di arte, anzi due: La Pinsa stessa e la sua confezione disegnata da artisti che rappresentano l’avanguardia dell’arte moderna e contemporanea”
L’illustratrice Camilla Falsini ha rappresentato la condivisione partendo dalla forma ovale che contraddistingue la Pinsa e la rende perfetta per essere gustata e condivisa in compagnia. Non è un caso, infatti, che nella sua opera sia presente l’elemento umano, fondamentale per trasmettere il senso di convivialità e tradizione. Con i suoi colori decisi e il tratto un po’ “pop” ci rappresenta una famiglia sorridente, felice di condividere in armonia uno dei momenti più importanti della giornata.
L’illustratore Lucio Schiavon ha raccontato la storia che rende unica la pinsa: la storia della sua invenzione. Un percorso di passione, determinazione e intuito, una storia che inizia dal laboratorio di Corrado Di Marco e che arriva ad ognuno di noi. Con il suo tratto inconfondibile ha rappresentato la vitalità e l’energia di un laboratorio geniale (e molto romano), che è stato capace di creare una prelibatezza rara.
Il lettering artist Daniele Tozzi con i suoi lettering creativi ha narrato attraverso parole chiave ciò che rende unica La Pinsa. Questo perché la pinsa non è solo un piatto che sta conquistando le tavole degli italiani, è anche autenticità, eccellenza, croccantezza, digeribilità e molto altro.
Le Pbox, prodotte inizialmente con una tiratura di 1 Milione di pezzi, verranno distribuite nelle migliori pinserie di tutta Italia e del mondo.
Di Marco, azienda attiva dal 1981 nel settore professionale della pizza, nasce dall’iniziativa imprenditoriale di Corrado Di Marco, veterano nel mondo della panificazione. All’origine della nascita dell’azienda, l’invenzione di un mix di farine specifico per la Pizza in Teglia alla Romana, la linea Pizzasnella®, che rivoluziona il mercato delle pizzerie al taglio grazie all’eliminazione dei grassi negli impasti per ottenere un prodotto digeribile e fragrante. Nel 2001, viene ideato il prodotto di punta dell’azienda, la Pinsa Romana. Gustata in tutto il mondo, è oggi il biglietto da visita internazionale della Di Marco. Dal 2008, la famiglia Di Marco e il sempre più̀ ampio staff, lavorano con passione nel nuovo stabilimento di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it