Seafood From Norway torna alla sesta edizione del Barbera Fish Festival

Seafood from Norway è tornato al Barbera Fish Festival, dove giovani chef hanno creato piatti innovativi abbinati alla Barbera d'Asti

0
67

Agliano Terme si è confermata ancora una volta la capitale italiana del buon pesce. La sesta edizione del Barbera Fish Festival, tenutasi dall’11 al 13 ottobre, ha visto sfidarsi giovani chef da scuole di cucina italiane e dalla Norvegia, in una competizione culinaria che ha deliziato i palati dei giurati e del pubblico, grazie agli abbinamenti audaci con la Barbera d’Asti.

Protagonisti indiscussi dell’evento, il baccalà e lo stoccafisso norvegesi hanno ispirato creazioni culinarie uniche: cinque istituti alberghieri – quattro italiani e, per la prima volta, uno direttamente dalla Norvegia – si sono sfidati a colpi di padella e fornelli, presentando piatti che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione.

A giudicare le performance dei giovani chef, una giuria d’eccezione composta da chef stellati e maestri della cucina italiana e norvegese: Ivano Ricchebono, Chef del Ristorante The Cook di Genova, 1 Stella Michelin e Ambasciatore dello Stoccafisso, Inger Renate Østmo e Grethe W. Rafaelsen, che hanno portato la loro esperienza internazionale a questa competizione di alto livello. In rappresentanza del Norwegian Culinary Team, erano presenti alla gara culinaria anche Espen Wasenius e Gunnar Hvarnes (medaglia di bronzo al Bocuse d’Or 2011), rispettivamente Direttore e Team Manager dell’Associazione, e lo chef Sebastian Myhre (ristorante Stallen di Oslo, 1 Stella Michelin).

La Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti sale sul podio

A trionfare è stata la scuola alberghiera di casa, che si è aggiudicata il primo premio grazie a piatti che hanno conquistato il palato e l’occhio dei giudici. Un riconoscimento che premia il talento e la passione dei giovani studenti e futuri chef, capaci di valorizzare al meglio i prodotti ittici norvegesi e di creare abbinamenti sorprendenti con la Barbera d’Asti, impressionando per l’originalità, la tecnica e l’armonia tra gli ingredienti.

Il Barbera Fish Festival non è solo una competizione culinaria, ma anche un’occasione per celebrare l’incontro tra due culture gastronomiche ricche e affascinanti, all’apparenza così diverse ma accomunate dalla passione comune per il merluzzo norvegese, come sottolineato Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood CouncilSiamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione. Il Barbera Fish Festival rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di cucina e un’opportunità unica per far conoscere la versatilità di baccalà e stoccafisso, tra i prodotti ittici norvegesi più consumati sulle tavole italiane. La partecipazione di quest’anno di una scuola norvegese è un’ulteriore testimonianza dell’incontro tra le nostre culture, un ponte gastronomico che si rafforza anno dopo anno, grazie all’entusiasmo dei giovani talenti che si sfidano ad Agliano”.

Il successo del Barbera Fish Festival conferma il crescente interesse degli italiani per i prodotti ittici norvegesi. Baccalà e stoccafisso, grazie alla loro versatilità e al loro gusto intenso, si sono conquistati un posto di rilievo nella cucina italiana, arricchendo la tradizione culinaria di numerose regioni.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it