Fidagel lancia il tonno bianco Alalunga di Sicilia in limited edition

0
43

Il tonno bianco Alalunga, conosciuto come tonno bianco di Sicilia, rappresenta una delle eccellenze ittiche del Mediterraneo. Caratterizzato dal suo distintivo color bianco rosato e da una carne più magra e morbida rispetto al tonno pinna gialla e al tonno rosso, questo pesce assicura un elevato contenuto proteico che lo rende particolarmente apprezzato. Le acque calde della Sicilia costituiscono il suo habitat naturale, dove viene pescato dai pescherecci di Riposto Pesca, azienda operativa in Sicilia da cui nasce la divisione Fidagel.

Una filosofia produttiva che fa la differenza

Il brand Fidagel, specializzato nella produzione di pesce surgelato al naturale senza ghiaccio aggiunto, ha dedicato a questa referenza una limited edition che incarna i valori più distintivi dell’azienda: legame con il territoriosolo pesce al naturalemeno lavorato, e quindi più buono e più sano, proprio come in pescheria. La proposta si distingue per il pesce senza glassatura, che consente di ottenere una maggiore resa del prodotto, e risulta totalmente visibile grazie a un packaging completamente trasparente che permette al consumatore di acquistare ciò che vede. La limited edition è disponibile nel reparto surgelati dei supermercati nel formato peso fisso da 200 grammi, con confezione trasparente e fascetta blu.

Tradizione e innovazione nella pesca sostenibile

Questa edizione limitata rispetta la naturale stagionalità della specie ittica e si allinea al fermo pesca stabilito, valorizzando una specialità tipicamente siciliana dalle numerose possibilità di utilizzo in cucina grazie alla sua straordinaria versatilità.

Siamo i primi a lavorare il pesce surgelato avendo alle spalle una storia di tre generazioni nel settore della pescheria – sottolinea Carmelo D’Aita, ideatore e responsabile Fidagel -. Rispettando i valori tipici delle migliori pescherie tradizionali, navighiamo alla ricerca dell’eccellenza, seguendo pochi e semplici principi differenzianti. Con questa edizione limitata puntiamo i riflettori su una referenza d’eccellenza dei nostri mari con un packaging che evidenzia le sue principali tipicità. Peschiamo con i nostri pescherecci questa varietà di tonno con un team di 12 persone specializzate e appassionate. Per tradizione, ci dedichiamo a questa tipologia di pesca per offrire al consumatore un tonno che sa di Sicilia e che dà numerose possibilità di utilizzo in cucina”.

Carmelo D’Aita

Crescita costante e prospettive future

Il metodo produttivo di Fidagel prevede la pesca diretta con pescherecci propri di questa varietà di tonno attraverso un team di 12 persone specializzate e appassionate. La referenza va a completare l’ampia gamma del brand che comprende 4 categorie ittiche (frutti di mare e crostacei, filetti, trance, molluschi) per un totale di 24 referenze di solo pesce al naturale.
Nel 2024 Fidagel ha registrato una crescita a valore del +2.7% e a volume del +5.3%.
“I risultati in costante aumento testimoniano la bontà delle nostre scelte” – conclude D’Aita – “Abbiamo ideato e sviluppato un metodo che ci differenzia dai competitor e ci consente di fornire un prodotto come se fosse appena pescato, che richiama il pesce venduto in una tradizionale pescheria.”

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it