Sempre più giovani mangiano fuori casa. L’indagine AstraRicerche per Daygum

Una ricerca di AstraRicerche per Daygum svela le abitudini alimentari fuori casa e le strategie di igiene orale quando non c’è lo spazzolino.

0
160

Una recente indagine condotta da AstraRicerche rivela come il consumo di pasti fuori dalle mura domestiche sia diventato una consuetudine molto apprezzata nella vita quotidiana degli italiani. Lo studio, commissionato da Daygum, brand leader nell’igiene orale fuori casa, ha analizzato non solo le abitudini alimentari della popolazione, ma anche le soluzioni adottate per mantenere una corretta igiene orale dopo i pasti consumati all’esterno.

La ricerca evidenzia come per gli italiani il cibo rappresenti un’importante occasione di socializzazione e svago. Questo fenomeno si intensifica particolarmente durante la primavera, quando le condizioni climatiche favorevoli moltiplicano le opportunità di ristorazione all’aperto.

Alla popolarità di questa abitudine si lega la necessità dell’igiene orale quando non si ha a disposizione lo spazzolino dopo i pasti: il chewing gum si rivela una delle soluzioni più utilizzate.

Mangiare fuori casa, fenomeno in crescita tra i giovani

Mangiare fuori casa è un’abitudine molto radicata in Italia. Circa la metà degli adulti tra i 18 e i 65 anni intervistati da AstraRicerche pranza almeno una volta a settimana fuori casa, e a prediligere questa abitudine sono soprattutto gli uomini, in particolare i giovani della Gen Z.

Negli ultimi anni, le occasioni per mangiare fuori si sono moltiplicate: aperitivi con amici, cene al ristorante, ma anche colazioni al bar o in pasticceria sono diventate consuetudini sempre più frequenti. Anche lo street food conquista sempre più italiani: il 46,6% dichiara di consumarlo almeno una volta al mese (con prevalenza tra uomini, giovani e residenti del Nord-Ovest e Sud Italia). Inoltre, il 30,6% partecipa mensilmente a brunch, in particolare uomini, Gen Z e Millennials del Sud Italia.

Preferenze a tavola fuori casa

Quando si mangia fuori, gli italiani amano sperimentare: il cibo etnico è in cima alla classifica delle preferenze (68,5%), seguito dalla sempre amata pizza (50,6%). Piatti come carne, pesce, primi e verdure, invece, rimangono più legati alla cucina casalinga.

Chewingum e fuori casa

Per 7 italiani su 10 è importante poter lavare i denti anche quando si è fuori casa (per il 34,6% è “molto importante”); in particolare, questo bisogno è più sentito tra le donne e aumenta con l’età. Tuttavia, non tutti sono sempre attrezzati: solo il 37,8% porta con sé spazzolino e dentifricio sempre o spesso, mentre il 27,7% lo fa occasionalmente. Un buon 34,5%, li porta raramente o mai.Proprio per questo motivo, molti scelgono la gomma da masticare come alternativa pratica e veloce: il 41,4% lo utilizza sempre o spesso, mentre il 35,9% occasionalmente.

Il chewing gum è considerato un valido alleato per rinfrescare l’alito e per regalare una sensazione di pulizia, soprattutto dopo pasti abbondanti o cibi con odori intensi (61,8%). Per oltre la metà degli intervistati rappresenta una vera necessità fuori casa (55,0%, in particolare donne e Gen X), mentre il 52,7% lo considera una buona alternativa in mancanza degli strumenti tradizionali (percentuale che cresce con l’età).

Leggi la notizia anche su Horecanews.it