Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.
CACAO
Le quotazioni della fava di cacao si confermano ancora elevate e volatili (+70% rispetto a febbraio 2024) in un contesto di stock estremamente limitati e incertezza sull’offerta 24/25. Questo nonostante da metà dicembre ad oggi, dopo la fase di aumenti registrata nell’ultimo trimestre del 2024, i prezzi siano calati del 18%. Secondo le analisi di Areté, questa inversione è legata ai primi segnali di debolezza della domanda, con i grindings del Q4 2024 nelle principali aree di consumo in flessione del 3% rispetto al Q4 2023 (-5% vs. Q3 2024). Tuttavia, sebbene gli arrivi di cacao ai porti in Costa d’Avorio da ottobre a inizio febbraio siano aumentati del 21% rispetto alla scorsa campagna – segnalando un main crop 24/25 superiore rispetto al 23/24 – il mercato continua a premiare l’incertezza ed i rischi meteo sull’imminente mid crop (da aprile 2025), alimentando volatilità sui prezzi.
OLIO DI PALMA
Le quotazioni dell’olio di palma grezzo sono tornate ai massimi da giugno 2022 sul mercato europeo, superando anche i recenti picchi di inizio dicembre. Secondo le analisi di Areté, le quotazioni sono risultate in aumento a Rotterdam del +23% tra il 23 gennaio ed il 13 febbraio 2025. Il mercato soffre il rallentamento stagionale della produzione nel Sud Est asiatico (in calo del 12% a gennaio in Malesia rispetto a gennaio 2024 e del 17% rispetto al mese precedente), in un contesto di stock ancora bassi. Il rafforzamento del ringgit malese è un ulteriore fattore di supporto, insieme ad una normalizzazione dei flussi commerciali attraverso il canale di Suez che tarda a verificarsi nonostante la tregua annunciata dagli Houthi.
Areté – The Agri-Food Intelligence Company – è leader in Italia per i servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood. Da oltre vent’anni lavora al fianco delle più importanti aziende del settore, delle principali istituzioni nazionali e comunitarie, di governi esteri, di associazioni di categoria nell’agrifood in Italia e all’estero.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it