De Matteis Agroalimentare protagonista al DiviNazione Expo 24 al G7 Agricoltura

0
279

De Matteis Agroalimentare SpA Società benefit partecipa a DiviNazione 24 nell’ambito del G7 Agricoltura, in corso fino al 29 settembre a Siracusa.

Pasta Armando, prodotta esclusivamente con grano 100% italiano proveniente dalla Filiera Armando, parteciperà all’Expo con un proprio stand, rappresentando un’importante eccellenza dell’agricoltura e della trasformazione alimentare italiana. I visitatori dell’Expo, insieme alle delegazioni internazionali ospiti del G7 Agricoltura, avranno l’opportunità di conoscere più a fondo la realtà aziendale e la filosofia che guida l’impresa, incentrata sul costante miglioramento qualitativo della filiera del grano duro nazionale.

De Matteis Agroalimentare SpA Società benefit è oggi uno dei principali produttori di pasta di grano duro in Italia e nel mondo, con oltre 220 milioni di ricavi sviluppati per l’80% all’estero, una filiale commerciale negli Stati Uniti e circa 300 dipendenti impiegati nei due siti di Flumeri (Avellino) e Giano dell’Umbria (Perugia). Una fra le poche aziende del settore ad avere un Mulino di proprietà, grazie al quale controlla il processo di produzione sin dall’origine.

Il “Patto Armando” – sottoscritto dall’azienda attraverso un accordo diretto con oltre 700 aziende agricole del Sud e Centro Italia, e fondato sull’osservanza di un rigoroso disciplinare di coltivazione – permette di ottenere un grano dall’eccellente grado qualitativo e in più con assenza di residui di pesticidi e glifosato. Il controllo diretto del processo di molitura e di trasformazione garantiscono l’assenza di residui di pesticidi e glifosato anche nel prodotto finito.
Il tutto con un incremento medio delle rese di coltivazione per gli agricoltori aderenti alla Filiera di oltre il 15% rispetto alle medie nazionali.

Un progetto virtuoso – nato 14 anni fa su intuizione del Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis – che vede ad oggi interessati oltre 12.000 ettari, per circa 13 milioni di euro che l’azienda ha riconosciuto in questi anni ai propri agricoltori a titolo di premialità sui prezzi del grano, rispetto ai valori medi di mercato.

La partecipazione di De Matteis Agroalimentare  alla manifestazione internazionale consolida l’impegno della azienda nella promozione del Made in Italy alimentare di qualità.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it