Alla Como Lake Cocktail Week i fantastici quattro di Moët Hennessy

0
292

Dal 3 al 7 luglio i migliori bartender del territorio comasco tornano a sfidarsi alla Como Lake Cocktail Week, evento diffuso che celebra la creatività dei migliori interpreti del bere miscelato, promuovendo un consumo più consapevole e di qualità.

Il bere responsabile è tema che sta a cuore anche al Gruppo Moët Hennessy Italia che, in virtù della sintonia con la visione espressa dal progetto, rinnova la propria main partnership anche per l’edizione numero 5 della manifestazione.

Tema di quest’anno, Fantastic Classic: un omaggio alla Golden Age della mixology, un ritorno alle origini per celebrare il savoir-faire e l’abilità artigianale che hanno portato alla nascita di drink diventati ormai un patrimonio (anche) culturale del mondo del bere bene.

Dietro ai banconi di alcune delle location più suggestive del lago, i bartender stanno già lavorando ai loro twist di grandi classici come il Martini, l’Old Fashioned o il Tom Collins: a offrire un tocco magico alle loro reinterpretazioni arrivano anche Belvedere Vodka, la luxury vodka numero uno al mondo – declinata nella sua espressione preziosa come un diamante: Belvedere 10 -, Eminente, il rum cubano ideato dal talentuoso Cesar Martì, Volcán De Mi Tierra, con il Blanco Tahona – nuova, elegante e rarissima espressione senza additivi o zuccheri aggiunti che si inserisce nella collezione di tequila Prestige del brand, e WhistlePig, il rye whiskey americano più premiato al mondo.

I gioielli del portafoglio distillati di Moët Hennessy Italia saranno dunque ancora una volta tra gli hero spirits della Como Lake mixology competition, il momento più atteso da appassionati e neofiti, che potranno degustare le riletture di storici long drink nei migliori bar del lungolago. Qui l’elenco completo dei locali che hanno scelto Belvedere Vodka, Eminente, Volcán De Mi Tierra o WhistlePig per i loro signature in gara:

Belvedere Vodka:

Vista Lago di Como – Erny Puresoul firma Earl Grey Martini (Belvedere 10 Vodka, infuso di Earl Grey tea, bitter limone, honey mix)
Co.Mo Bar & Bistrò Mandarin Oriental, Lago di Como – Riccardo Rabesan firma Hakko (Belvedere 10 Vodka, acqua di pomodoro fermentata, vino Muffato, bitter al cetriolo)
Piazzetta – Simone Bona firma Un Martini a Milano (Belvedere 10 Vodka, Sake, vermouth Strucchi infuso allo zafferano)

Eminente:

Figli dei Fiori Bistrot – Giuseppe Conconi firma El Barrio De Santa Cruz (Eminente Ámbar Claro 3 años, succo di limone aromatizzato alla salvia e scorze di pompelmo, zucchero Muscovado, spuma di Saint Germain)

Volcán De Mi Tierra:

Pop Up! – Mirko Giuliani firma Santa Muerte (Volcán De Mi Tierra Blanco, Mango e chipotle cordial, Sotol flor del desierto sierra, succo di lime)
Villa d’Este – Simone Besana e Mauro Brioschi firmano Jewel Ode (Volcán De Mi Tierra Blanco infusa al Palo Santo, amaro al pimento, liquore erbaceo all’ananas, vermouth rosso al ribes e lamponi)
Grand Hotel Tremezzo – Roberto Simonetti firma RS EVOLUTION (con Volcán De Mi Tierra Blanco Tahona)

WhistlePig:

Palace Hotel – Paolo Venturini firma Banana Old Fashioned (WhistlePig 12 Y.O., liquore al sambuco, estratto di banana, sciroppo di zucchero, bitter orange)
Lobby Bar a Il Sereno – Michele Innocenzi firma Vèz (WhistlePig 10 Y.O., Japanese single malt whisky, Bitter Campari cask tale Bourbon cask, Barolo Chinato)
Passalacqua – Andrea Lanzone firma La Perla del Conte (WhistlePig 10 Y.O., Rèmy Martin, absinthe e tea al cardamomo nero, soluzione acida, zucchero Caster, bitter alle erbe aromatiche)
Bottega Comacini a Duomo Boutique Hotel – Fabio Doffrè Airoldi firma ComaciN.Y (WhistlePig 10 Y.O. aromatizzato con uva caramellata e pepe di Timut, vermouth rosso, bitter homemade)
Sorso Bistrot & Jazz Restaurant – Anu Nuwan firma Mango Jazz (WhistlePig 12 Y.O., composta di mango e zenzero, succo di lime, sciroppo di zucchero)

WhistlePig e Volcán De Mi Tierra si renderanno protagonisti della quinta edizione della Como Lake Cocktail Week già durante il Grand Opening event: special guest della serata saranno, da una parte, i bartender di Villa d’Este, che presenteranno Jewel Ode, il loro signature drink a base di Volcán De Mi Tierra Blanco, dall’altra Paolo Venturini del Palace Hotel, che servirà al pubblico il Banana Old Fashioned, a base di WhistlePig 12 Y.O.

Sempre WhistlePig e Volcán De Mi Tierra saranno poi protagonisti, giovedì 4 luglio, di due momenti speciali.

Per celebrare nel modo migliore il giorno dell’Indipendenza americana, WhistlePig invita tutti gli appassionati a festeggiare con un’attivazione che vedrà coinvolti tre dei cocktail bar in gara con un signature a base del rye whiskey per antonomasia (Palace Hotel, Bottega Comencini, Sorso). Non solo Como, contestualmente e per la stessa occasione, anche a Milano si prevede un progetto affine che coinvolgerà ben dieci tra i cocktail bar più iconici della città. I consumatori che si recheranno in uno dei locali attivati per l’evento potranno degustare fantastici cocktail – signature e classici – a base WhistlePig e ottenere meravigliosi gadget.

Sempre il 4 luglio, nella splendida cornice del Grand Hotel Tremezzo, Volcán de mi Tierra presenta con un evento esclusivo Blanco Tahona, detto anche B.T, una nuova, elegante e rarissima espressione senza additivi o zuccheri aggiunti. Il Blanco Tahona è un omaggio all’anima del vulcano Tequila, fedele alla tradizione di questo distillato con secoli di storia. Volcán de mi Tierra, nato nel 2017 dalla collaborazione tra la famiglia Gallardo e l’azienda leader nell’industria Luxury Wine & Spirits Moët Hennessy, continua così la sua ricerca per creare il miglior tequila del mondo. Il marchio, prodotto esclusivamente nella propria distilleria di proprietà NOM151523, è un blend perfetto che porta insieme la ricchezza del terroir di Jalisco e l’autentica artigianalità del tequila.

Appuntamento fino al 7 luglio sulle rive del lago di Como per scoprire tutte le novità e i cocktail della Como Lake Cocktail Week.

Fonte: Horecanews.it