Un Mare diVino 2024 chiude con 4.000 presenze

0
290

Un mare di gioiosi brindisi, di degustazioni, sorrisi e divertimento. Tutto ciò è stata la sesta edizione di Un Mare diVino – Bianchi, rosati e bollicine d’Italia” svoltasi nel weekend in piazza Anco Marzio, a Ostia. Oltre 4.000 le presenze, con tanti appassionati “wine lovers” giunti dalla capitale e dalle zone limitrofe per degustare oltre 150 etichette di aziende provenienti da varie regioni italiane, dal Lazio alla Toscana, dalla Campania all’Umbria.

L’evento, organizzato dalla Ristoragency e da Vero Events con il patrocinio della Regione Lazio e dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, è stato aperto dal taglio del nastro dell’Assessore alle attività produttive e al turismo del X Municipio Antonio Caliendo.
Sono molto soddisfatto della riuscita della manifestazione Un Mare diVino, che ha reso Ostia, per due giorni, la meta di tanti appassionati di vino e di ristorazione, con l’esibizione di alcuni importanti chef del territorio e con un ottimo indotto per le attività di ristorazione di piazza Anco Marzio e vie limitrofe. Ringrazio gli organizzatori che hanno ancora una volta scelto il nostro municipio come cornice di un evento di grande qualità, che ha contribuito a dare lustro al nostro territorio e al nostro bellissimo litorale”, ha commentato visibilmente soddisfatto l’assessore.

A fare da “padrona di casa” la conduttrice Chiara Giannotti, esperta di vino e già produttrice di Verdicchio nelle Marche, mentre alla colonna sonora di questa “due giorni” di degustazioni ha egregiamente provveduto l’esperto deejay Sandro Di Martino.

Oltre ai vini, protagonisti indiscussi della kermesse, serviti e raccontati dagli stessi produttori o da esperti sommelier, hanno riscosso un grande successo i sei chef che, nell’area show cooking, hanno dato vita ad altrettanti autentici show, presentando dei piatti dedicati all’evento.
In ordine di esibizione Simone Curti (Molo Diciassette, Ostia), con la sua “Panzanella di Mare” ovvero pane raffermo, salsa di pomodoro e basilico, sgombro marinato, salicornia, cozze e limone; Giovanni Ciaravola (Officina Culinaria, Ostia), Tataki di tonno con  sesamo bianco e nero, teriyaky e chutney di pesche gialle; Andrea Fusco (Roma Luxus Hotel), Salmone marinato al Campari, barbabietola rossa arrostita, rucola, latticello e gel al vermut; Marco Claroni (Osteria dell’Orologio, Fiumicino), Plin con stracotto di tonno, fondo bruno di tonno, spuma di cipolla e tartufo; Claudio Prossomariti (Osteria Landi, Ostia), Gnocco con patate ai gamberi rosa; Fabio Dodero (Metis, Mezzocamino), Cheese cake con cuore di frutto della passione e camicia al cioccolato bianco adagiato su pasta kataifi a simboleggiare il nido e crumble al cioccolato salato.

Chiudiamo con soddisfazione questa sesta edizione di “Un Mare diVino”. – dichiarano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano – Nonostante il caldo e la partita della nazionale abbiamo avuto un grosso afflusso di gente sia sabato che domenica e il bilancio è più che positivo. Cogliamo però l’occasione per annunciare grandi novità per la settima edizione, che avrà un format tutto nuovo”.

Fonte: Horecanews.it