Ficacci lancia il Mini Trio di olive da tavola, perfetto per l’aperitivo

0
273

È sempre l’ora del Mini Trio Ficacci! L’azienda leader nella produzione di olive da tavola, nata 60 anni fa a Castel Madama alle porte di Roma, si fa in tre anche questa volta, lanciando il secondo vassoio ecosostenibile da 210 gr, pensato per chi vive il rito dell’aperitivo nel segno della qualità e della sostenibilità.

Un prodotto dal doppio appeal: il Mini Trio Ficacci, oltre a contenere 3 cultivar di olive per garantire un’esperienza di tasting  varia e ricercata, ha il vantaggio di avere un pack eco-friendly dal design versatile ed elegante: la vaschetta in carta FSC® o PEFCTM è al 100% riciclabile nella carta ed è ideata appositamente per essere utilizzata senza la necessità di travasare il contenuto rispettandone gusto e proprietà organolettiche.

Dopo il successo della Gran Selezione di Olive Mediterranee, confezione family pack da 750 g ideale per il mondo horeca, Ficacci ridimensiona il formato – 210 grammi –  per offrire ai consumatori l’appetizer ideale per rendere unico ogni aperitivo. Un prodotto innovativo anche nel gusto, grazie all’assenza di liquido di governo e di conservanti, consente di valorizzare ed esaltare il sapore delle olive, senza alterazioni, per un’esperienza di assaggio unica (clean label).

Il Minitrio è disponibile nella doppia versione, olive intere e denocciolate:

Mini Trio Olive Denocciolate: Olive Dolci Siciliane (delicate e burrose), Olive Kalamata (intense e decise) e un mix di Olive Italiane: Nocellara del Belice e Leccino in un comodo vassoio triscomparto.

Mini Trio Olive Intere: Olive Dolci Siciliane, Olive Nere Itrana e Olive Cerignola: l’eccellenza di Cultivar Italiani in un unico vassoio triscomparto.

Perfetto per ogni occasione, il Mini Trio si distingue per la confezione bella, pratica e sostenibile. Il vassoio è infatti composto per l’87% da carta e solo per il 13% da plastica, è certificato Aticelca B e può essere smaltito interamente nella raccolta della carta. La pellicola interna può essere separata e gettata nei rifiuti generici per una raccolta differenziata ottimale.

Conoscere le olive: i consigli di Ficacci

Chi pensa che un’oliva sia un cibo di contorno, si ricreda. Le olive da tavola sono più di un semplice assaggio, sono un tesoro della cultura mediterranea e portano con sé l’aroma di millenni, storie di terre lontane e sapori autentici. La componente innovativa di Ficacci sta proprio nell’aver valorizzato ogni cultivar che non viene lavorata e trasformata all’interno dello stabilimento di Castel Madama per diventare l’appetizer più amato e consumato in tutto il mondo.

Varietà DOP e non in Italia:

In Italia si contano circa 80 varietà di olive, di cui 4 DOP: l’Ascolana del Piceno (impanata, ripiena e fritta), la Bella della Daunia (verde o nera, nota anche come Cerignola), la Nocellara del Belice (ottima anche per l’olio) e la Gaeta (rosa-violacea).

Cosa indica il colore di un’oliva:

Il colore varia in base al momento della raccolta: le olive acerbe sono verdi, quelle mature nere; a metà ci sono le sfumature violette, quando l’invaiatura, ovvero il cambio del colore associato al grado di maturazione, non è ancora terminata.

NON SOLO APERITIVO: LE RICETTE DOVE LE OLIVE FANNO LA DIFFERENZA

Le olive da tavola sono versatili e possono essere valorizzate in molti modi oltre all’aperitivo.

Ecco alcune idee:

1. Insalate Gourmet
Perfette per dare sapore e colore, sono il tocco gourmet delle insalate, aggiunte a ingredienti come pomodori secchi, capperi, finocchi e cipolle rosse.

2. Salse e Tapenade
Sono ottime per preparare una tapenade frullando olive, capperi, acciughe e olio d’oliva. Da spalmare su crostini, bruschette o da utilizzare come condimento per carni e pesce.

3. Cottura al Forno
Aggiungere le olive a pane fatto in casa, focacce o torte salate, darà un tocco mediterraneo alle ricette home-made. Sono il top anche come ripieno per calzoni o panini farciti.

4. Stufati e Casseruole
Le olive danno una nota saporita a piatti di carne come lo spezzatino o la tagine marocchina, e si sposano bene con pollo, manzo o agnello. Da provare con il mix con pomodori, cipolle e aromi.

5. Condimenti per Pasta e Risotti
Le olive sono un ottimo condimento per pasta o risotti. Un classico è la pasta alla puttanesca, con olive, capperi e pomodori. Le olive tritate o a pezzi possono arricchire anche risotti semplici.

6. Farce per Verdure Ripiene
Se mescolate con pangrattato, formaggio ed erbe aromatiche, le olive tritate diventano un ripieno saporito per verdure come zucchine, peperoni e melanzane, da cuocere al forno.

7. Pizze e Piadine
Le olive sono un must per la pizza, ma  anche come farcitura per piadine e wrap insieme a verdure grigliate e formaggi.

8. Olio Aromatizzato alle Olive
Il tocco in più per le cene in famiglia? Frullare le olive con olio d’oliva per creare un condimento aromatico. Si può usare su insalate, bruschette e carni grigliate.

9. Accompagnamento per Formaggi e Salumi
Le olive possono essere servite accanto a formaggi e salumi per esaltare i sapori di un tagliere, oppure marinare le olive con erbe, aglio e scorza di limone per un tocco in più.

I Mini Trio Ficacci Disponibili nelle migliori insegne della grande distribuzione internazionale.

Ficacci
Fondata nel 1964 da Romeo Ficacci, che segue le orme del padre Umberto e sviluppa il commercio di olive nei mercati rionali di Roma, l’azienda ha una lunga storia di successi alle spalle che dura da tre generazioni. Grazie alle capacità imprenditoriali di Romeo e Rita, l’azienda già negli anni ’70 avvia una produzione su scala industriale con l’obiettivo di conquistare il mercato italiano e internazionale. Oggi l’azienda ha i suoi tre stabilimenti produttivi a Castel Madama a 40 km dalla Capitale, produce olive da tavola che provengono da Italia, Grecia e Spagna. Ficacci è un punto di riferimento per la GDO, il Retail, il Food Service e l’Industria Alimentare. Presente oltre 30 Paesi nel mondo, vanta una produzione di circa 20-25 tonnellate di olive al giorno grazie a un impianto di produzione, che dispone di 12 linee di confezionamento semi-automatico. Sito web: minitrio.ficacci.it

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it