CLAI assegna il Premio 100% Italiano ad Ortika

0
291

Il Premio 100% Italiano, uno dei momenti clou di Settembre CLAI in Villa, ha recentemente premiato Ortika, una cooperativa di comunità che con la reintroduzione della coltivazione dell’ortica nera nella montagna del Cimone e la produzione di filati, abbigliamento e cosmetici, contribuisce a tenere viva la storia tessile di Fanano.
Ricordiamo che questo prestigioso riconoscimento di CLAI celebra le eccellenze italiane che promuovono cultura, lavoro e solidarietà.

Ortika: innovazione e tradizione nell’Appennino Modenese

Ortika ha ricevuto il Premio 100% Italiano per aver riportato alla luce la storica coltivazione dell’ortica nera nel territorio di Fanano, un comune modenese situato nel parco regionale dell’Alto Appennino Modenese. Questa pianta, che cresce sopra i 800 metri di altitudine, è utilizzata per realizzare tessuti anallergici, antibatterici, traspiranti e antistatici. I prodotti che si possono realizzare con l’ortica nera variano da gonne e pantaloni a tisane, sieri e unguenti.
Alle spalle c’è un lavoro certosino necessario per mappare tutto il territorio di Fanano e individuare il tipo di pianta migliore da utilizzare, imparare a conoscerne le peculiarità e capire come coltivarla al meglio. È nato così il progetto che ha permesso di riportare in vita una tradizione che era andata persa ormai da decenni dopo la chiusura, negli anni Settanta, delle ultime cooperative di sarte presenti sul territorio.

L’importanza del Premio 100% Italiano

Giovanni Bettini, presidente di CLAI dichiara «Siamo straordinariamente lieti di poter valorizzare, attraverso il Premio 100% Italiano, persone o realtà imprenditoriali del territorio nazionale davvero speciali. Ortika non solo ha il merito di aver riportato in vita, innovandola, l’antica vocazione della raccolta e lavorazione dell’ortica, ma ha saputo creare valore sociale, ambientale ed economico in un territorio a forte rischio di spopolamento. Sono proprio aziende e cooperative come quella fondata da Luisa Ciocci – che considero piccole grandi architravi del Made in Italy – a creare i presupposti affinché giovani e meno giovani possano coltivare speranze di cambiamento e sviluppo all’interno delle piccole comunità. Per noi di CLAI, abituati a lavorare ogni giorno con passione ed entusiasmo anche per il benessere del territorio, è fondamentale che l’impegno di realtà come Ortika venga adeguatamente raccontato e celebrato perché possa trasformarsi in esempio per altri».

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 settembre presso il parco storico di Villa La Babina a Sasso Morelli. Durante l’evento, Giovanni Bettini ha consegnato il premio a Luisa Ciocci, fondatrice di Ortika. Ciocci ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, sottolineando come il premio rappresenti una motivazione ulteriore a continuare il lavoro con passione e dedizione.

Albo d’Oro del Premio 100% Italiano

Dal suo debutto nel 2016, il Premio 100% Italiano ha premiato diverse realtà eccezionali: Judith Wade per Grandi Giardini Italiani, Gino Girolomoni per l’agricoltura biologica, la Cooperativa Sociale Giotto di Padova per il reinserimento dei detenuti, e il Gruppo MATI 1909 per la qualità nel settore vivaistico. Dopo una pausa per la pandemia, il premio è ripreso nel 2022 celebrando ANT, che offre assistenza gratuita ai malati di tumore, e nel 2023 con Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, che promuove un’economia sostenibile attraverso l’apicoltura.

Il Premio 100% Italiano di CLAI non solo celebra l’eccellenza e l’innovazione nel panorama italiano, ma contribuisce anche a mettere in luce le piccole realtà che, attraverso il loro impegno e passione, rafforzano e valorizzano il patrimonio culturale e sociale del nostro paese.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it