Il concorso “Infiniti Blu” premia i formaggi Arrigoni Battista

0
266

Arrigoni Battista, lo storico caseificio bergamasco che celebra quest’anno i suoi 110 anni di attività, continua a confermare la sua eccellenza nel panorama caseario italiano. Alla 15ª edizione del Concorso Caseario Nazionale “Infiniti Blu” riservato ai formaggi erborinati,  l’azienda ha conquistato tre prestigiosi riconoscimenti grazie all’alta qualità dei propri prodotti

L’evento, organizzato da Slow Food Martesana e ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), si è svolto nell’ambito della  “Sagra del Gorgonzola”, che si tiene ogni anno nell’omonimo comune lombardo, culla del celebre erborinato italiano.

In un contesto così significativo, Arrigoni Battista ha portato a casa la “Targa Eccellenza 2024” per il suo Gorgonzola DOP Piccante, il “Premio Qualità Superiore” per il Gorgonzola DOP Dolce e il “Premio Qualità” per il Rossini, un formaggio erborinato unico nel suo genere. Il Rossini, formaggio unico, frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda, un erborinato prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo in vinacce di uva passita.

Con questi premi il medagliere Arrigoni Battista è ad un passo da quota 100: sono infatti 99 i riconoscimenti ottenuti dall’Azienda solo negli ultimi 20 anni.

Il concorso “Infiniti Blu” ha lo scopo di valorizzare e promuovere presso i produttori e i cittadini la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati e dal 2008 ad oggi è costantemente cresciuto, arrivando a valutare in un solo giorno quasi 100 formaggi che passano al vaglio di numerosi giudici arrivati da tutt’Italia; uno stimolo per i produttori al costante miglioramento della qualità dei formaggi, vero obiettivo della manifestazione.

Risultati come quelli ottenuti in contesti nazionali ed internazionali confermano come a 110 anni dalla sua fondazione il caseificio Arrigoni Battista sia tra principali leader del Made in Italy, grazie soprattutto alla filiera completa – dalla materia prima al confezionamento – e all’ampia gamma di formaggi prodotti. Oggi Arrigoni Battista esporta i propri prodotti caseari in 36 Paesi nel mondo. Fondato a Pagazzano nel 1914, il caseificio è portato avanti oggi dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 dipendenti e collaboratori.

La premiazione del concorso “Infiniti Blu” si è tenuta venerdì 13 settembre alle 18:30 all’Auditorium di Gorgonzola (MI) con una degustazione finale di alcuni dei formaggi vincitori nelle rispettive categorie.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it