Oksana Tykhanska vince l’AkademyLab 20/20 Cocktail Competition

0
340

Il 18 settembre, Asiago ha ospitato la Global Final 2024 dell’AkademyLab 20/20 Cocktail Competition, un evento promosso dalla distilleria vicentina Rossi d’Asiago. Sei bartender talentuosi, provenienti da diverse parti del mondo, si sono sfidati per ottenere il titolo di Global Winner 2024. I partecipanti sono stati selezionati attraverso semifinali che si sono tenute nei loro rispettivi paesi: Ucraina, Regno Unito, Lituania, Lettonia, Cina e Italia.
La finale ha avuto luogo presso l’AkademyLab 20/20, un ambiente multisensoriale situato nel cuore dell’Altopiano, progettato per far scoprire le radici della distilleria. I sei finalisti – Arturs Jeduss di Riga, Aurimas Kazulenas di Vilnius, Calum James Hyett di Nottingham, Oksana Tykhanska di Odessa, Davide Nasti di Firenze e Casper Huang di Shenzhen – hanno messo in mostra la loro creatività e competenza nella mixology. La sfida consisteva nel creare un cocktail originale utilizzando come base uno dei liquori della Rossi d’Asiago, tra cui l’Antica Sambuca, Volare liquori per cocktail e il Kranebet Botanic Gin.

La giuria, composta da esperti del settore, ha avuto il compito di decretare il vincitore. Tra i membri figuravano Giorgio Maggi, coordinatore editoriale della rivista Mixer; Michele Di Carlo, noto come “Gustosofo”, consulente e formatore con una vasta esperienza in bevande e analisi sensoriale, nonché presidente del Classic Cocktail Club; Danilo Bellucci, esperto comunicatore e ideatore di riconoscimenti nel mondo del beverage italiano, come Order of Merit e Lady Drink; e Giorgio Fadda, presidente dell’Italian Bartender Association.

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per i bartender di mettere in luce le loro abilità e la loro passione per la mixology, contribuendo al riconoscimento della cultura del beverage a livello internazionale.

LA VINCITRICE

A conquistare il palato dei giudici è stata Oksana Tykhanska, barlady ucraina del Flacon Bar di Odessa di soli 24 anni con il suo cocktail “THE OCEAN OF SOULS”.
Oksana si è affermata nella competizione come un’autentica artista della mixology, capace di stupire con drink originali e di classe.

IL COCKTAIL: THE OCEAN OF SOULS

22.5 ml Vodka su alga nori
15ml Volare Triple sec
15ml Volare Coconut
45ml Cordiale all’aloe e lemongrass
7.5 ml Talisker 10
Guarnizione a base di glucosio aromatizzato al sale marino

Commento della giuria: “Un cocktail intrigante dalle note tropicali e marine. “Ocean of souls” è un cocktail molto elegante e sofisticato, dal gusto incredibilmente armonico ed equilibrato”.

I FINALISTI

Aurimas Kazulėnas, Bar manager del “Grand Hotel Vilnius” by Hilton, Vilnius, Lituania

FOREST DREAM
40 ml Kranebet Botanic Gin
40 ml Volare liquore mela Verde
20 ml cordiale al lemongrass e rosmarino 1 peperoncino
30 ml succo di limone fresco

Artūrs Jedušs, Barman presso Cloud nine premium cocktail bar, Riga, Lettonia

ASIAGO SOUR
60 ml Kranebet botanic gin
20 ml di succo di limone appena spremuto 30 ml Albume d’uovo fresco
15 ml di olio extra vergine di oliva 4 foglie di basilico fresco
Decorazione: grattuggiata di formaggio Asiago stagionato

Davide Nasti, Barman presso Caffè Concerto Paszkowski, Firenze, Italia

SIGNOR ROSSI
3 cl Kranebet Botanic Gin
2.5 cl Liquore ai fiori di sambuco Volare
3,5 cl Bitter bianco home made alle erbe di campo( finocchio selvatico, menta, alloro e rosmarino)
+ ghiaccio decorato con un sigillo ottenuto dalla lavorazione del burro di cacao aromatizzato all’arancia.

Calum Hyett, Head bartender presso: Pogo Bar Nottingham, UK

LONG WEEKEND
40ml Kranebet Botanic Gin 5ml Antica Sambuca Classic
30ml vermouth bianco premium 25ml cordiale al Bergamot
Succo di limone fresco

Casper Huang, Barman a Shenzen, Cina

ROSSI UNION:
45 ml Kranebet Botanic Gin
20 ml Volare liquore Amaretto
5 ml Antica Sambuca Classic
10 ml olive verdi
Fetta di mela verde

L’AKADEMYLAB 20/20

Nel 2020 nasce ad Asiago AkademyLab 20/20, l’ambizioso progetto di sostenibilità ambientale della distilleria Rossi D’Asiago: un’esperienza immersiva nata dalla collaborazione tra l’artista internazionale Moreno Panozzo e la famiglia Dal Toso, un luogo unico ispirato al concetto del  “Sentiero Perfetto” all’insegna della multisensorialità, del recupero artistico, ma anche della consapevolezza del ruolo che individui e aziende ricoprono all’interno della società.
L’allestimento, realizzato con il legno recuperato dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel 2018, coinvolge i nostri sensi e trasporta il visitatore in un’atmosfera unica, un tuffo nel passato alla scoperta delle radici della Rossi d’Asiago.
AkademyLab 20/20 è, anche, un luogo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione: è anche qui, infatti, che nascono idee per nuovi prodotti, attraverso il recupero, lo studio e il confronto delle vecchie ricette del farmacista Giovan Battista Rossi, fondatore della distilleria.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com