Successo per Ferrarini: il Prosciutto Cotto Big Storico e la Mortadella Italica conquistano prestigiosi premi

0
248

Due riconoscimenti prestigiosi in una settimana per Ferrarini, che consolidano l’apprezzamento dei prodotti del brand emiliano da parte del mercato e del settore.

Lo scorso lunedì 28 ottobre, infatti, il prosciutto cotto Big Storico di Ferrarini è stato premiato come “Eccellenza cinque spilli” il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Salumi d’Italia 2025, la storica Guida italiana dedicata integralmente al settore norcino, diretta da Sabatino Sorrentino. Il premio riconosce l’eccellenza del prodotto più conosciuto di Ferrarini, che racchiude in sé la storia dell’azienda e dei suoi valori nei suoi quasi settant’anni di vita. Negli anni ’60, infatti, il Ferrarini è stato il primo prosciutto cotto privo di polifosfati aggiunti nella storia; un’innovazione, questa, destinata a cambiare la percezione di un prodotto che in quegli anni era considerato di bassa gamma, rendendolo così come è conosciuto ora, un alimento sano e di qualità.

Nella giornata di lunedì 4 novembre, invece, la Mortadella Italica ha ottenuto il riconoscimento quale “Miglior Mortadella con Pistacchio” alla terza edizione dei Luxury Food&Beverage Quality Awards. Il premio è stato attribuito in base al parere di una giuria d’eccezione, presieduta da Tommaso Farina e composta da quattordici grandi chef come Enrico Cerea del Ristorante Da Vittorio e Gennaro Esposito de La Torre del Saracino.

Siamo orgogliosi di ricevere questi premi di grande prestigio, che testimoniano la continuità dell’eccellenza di Ferrarini nel tempo, caratterizzata dal rispetto della tradizione con uno sguardo sempre puntato al futuro”, ha dichiarato Claudio Rizzi, Direttore Marketing di Ferrarini. “Il Prosciutto Cotto Big Storico è il prodotto che rappresenta la storia e l’eccellenza dell’azienda, che nel tempo si è fatta riconoscere e apprezzare anche al di fuori dei confini nazionali. La Mortadella Italica, invece, lanciata sul mercato solo tre anni fa, è già diventata protagonista in un mercato che rappresenta la tradizione italiana in tutto il mondo. Questi premi sono motivo di grande soddisfazione e ci esorta a continuare sulla strada tracciata che guarda all’innovazione costante senza dimenticare mai la tradizione”.

Ferrarini
Fondata nel 1956 nella storica villa di Rivaltella, in provincia di Reggio Emilia, Ferrarini è tra le più importanti realtà europee nel settore agroalimentare. Dal 2023, Ferrarini fa parte del Gruppo Pini, una delle principali holding nel settore della lavorazione della carne e nel mercato suinicolo.
Sin dai primi anni, la storia dell’azienda si è indissolubilmente legata a quello del suo iconico Prosciutto Cotto, il primo a essere mai prodotto senza polifosfati aggiunti. Attraverso un percorso di crescita costante, Ferrarini si è imposta come realtà leader non soltanto per quanto riguarda il Prosciutto Cotto, ma anche per prodotti come il Prosciutto di Parma Dop, la Mortadella Italica e la classica Bologna Igp, e una gamma di completa di Salami prodotti seguendo le ricette tipiche emiliane.
Oggi Ferrarini è un brand globale, presente in più di trenta paesi in cinque continenti e con cinque società operative in tutto il mondo, dove la società è riconosciuta come simbolo e rappresentante di una tradizione che parla di qualità ed eccellenza, quella dell’Italian food philosophy.
Nel 2024, il brand Ferrarini è stato è stato iscritto nel registro speciale dei “Marchi storici di interesse nazionale” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it