Paolo De Simone è stato nominato Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo

0
244

Paolo De Simone, fondatore di Storie di Pane, Da Zero e Modus Milano, ha ricevuto l’importante riconoscimento di Ambasciatore della Dieta Mediterranea dal Museo Vivente “Ancel Keys” della Dieta Mediterranea, situato a Pioppi, comunità emblematica UNESCO. Il riconoscimento è stato conferito in occasione del 14° anniversario dell’inserimento della Dieta Mediterranea nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Questa nomina celebra l’impegno di De Simone nel promuovere le tradizioni gastronomiche del Cilento, mettendo al centro della sua filosofia la stagionalità, la biodiversità e la sostenibilità. Questi valori, che caratterizzano le sue creazioni culinarie, lo hanno reso un punto di riferimento internazionale per la promozione della Dieta Mediterranea.

“Da sempre ambasciatore inconsapevole – afferma Paolo De Simone – da oggi ufficialmente ‘Ambasciatore della Dieta Mediterranea’. Questo riconoscimento, inaspettato ma profondamente sentito, è il coronamento di anni di impegno nella valorizzazione del Cilento e delle sue tradizioni. È una responsabilità che accolgo con entusiasmo, per continuare a diffondere nel mondo i valori di uno stile di vita sano e sostenibile.”

Gli altri neo Ambasciatori della Dieta Mediterranea nominati sono: Alfonso Andria per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione della sostenibilità. Silvia Chirico, pastora, casara e gelataia cilentana, esempio di autenticità e passione e  Teresa Del Giudice. La nomina è avvenuta durante la quattro giorni del Summit Globale sulla Dieta Mediterranea.

Con il suo costante impegno per una filiera sostenibile e la riscoperta di ricette autentiche, l’artigiano del gusto Paolo De Simone rappresenta oggi un modello di innovazione nel rispetto del territorio, contribuendo a diffondere i valori della Dieta Mediterranea.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it