Il formaggio Brenta Oro di Latterie Vicentine, caseificio con stabilimento localizzato a Bressanvido (VI) e principale produttore di Asiago DOP, incrementa il proprio portfolio di attestazioni con un riconoscimento internazionale di rilievo: il conseguimento delle 3 Stelle del Great Taste, il più esteso e qualificato sistema di accreditamento alimentare mondiale.
Nel corso del 2025, la manifestazione si è svolta inauguralmente anche sul territorio nazionale nell’ambito di Great Taste in Italy, con sponsorizzazione del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il prodotto Brenta Oro ha conseguito un posizionamento d’eccellenza in una competizione internazionale che ha registrato la partecipazione di 4.340 prodotti provenienti da 110 paesi differenti, raggiungendo il punteggio massimo nel rigoroso protocollo di valutazione organolettica condotto in modalità blind da una commissione tecnica di 500 esperti, includendo chef, ristoratori e critici gastronomici. Esclusivamente 273 prodotti hanno ottenuto le prestigiose 3 Stelle, attribuite unicamente a “cibi e bevande straordinariamente gustosi“.
La giuria di Great Taste ha elogiato Brenta Oro definendolo “un formaggio semplice all’aspetto ma dal carattere sorprendente“, sottolineando il “perfetto punto di stagionatura” e l’aroma “nocciolato, completato da sentori di spezie, malto e tostatura”. Particolarmente apprezzati il “perfetto equilibrio tra dolcezza iniziale e sapidità”, oltre al “retrogusto persistente e piacevole” che lascia “un finale soddisfacente“.
Brenta Oro è un formaggio da tavola a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino pastorizzato proveniente dalle stalle dei soci di Latterie Vicentine. La sua unicità deriva dalla stagionatura in grotta, un ex rifugio antiaereo ristrutturato dall’azienda vicentina, che conferisce al formaggio il suo inconfondibile carattere artigianale.
“Aver conquistato questo prestigioso riconoscimento internazionale ci riempie d’orgoglio”, commenta Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine. “Le 3 stelle del concorso Great Taste rappresentano un’ulteriore conferma dell’eccellenza dei nostri prodotti e della materia prima selezionata”.
Le 3 Stelle di Great Taste consolidano il già nutrito palmares di Brenta Oro che include:
– Medaglia d’oro al World Cheese Awards 2024
– Primo Premio nella categoria ‘Stagionati’ agli Italian Cheese Awards 2022
– Medaglia d’oro e menzione speciale al Caseus Veneti 2022
– 3 Stelle Superior Taste Award 2021 dall’International Taste Institute
Questo nuovo traguardo celebra la qualità di Brenta Oro e conferma il ruolo di Latterie Vicentine come azienda ambasciatrice della tradizione casearia italiana nel mondo, portando i sapori autentici del territorio vicentino sulle tavole dei consumatori più esigenti a livello globale.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it