Cirio sbarca nel Regno Unito con una campagna che celebra filiera e innovazione

0
45

Il marchio Cirio, storica eccellenza di Conserve Italia nel settore del pomodoro 100% italiano, approda nel mercato britannico con “Packed with Pride“, un progetto di comunicazione multimediale sviluppato in partnership con Tetra Pak. L’operazione punta a valorizzare il lavoro degli agricoltori della cooperativa italiana attraverso un packaging innovativo che racchiude i prodotti premium in confezioni pratiche e rispettose dell’ambiente firmate Tetra Pak®. La strategia per conquistare consumatori e distribuzione britannica si articola su due fronti: affissioni di grande impatto concentrate principalmente nella metropoli londinese e un piano digital strutturato con attivazioni mobile basate sulla geolocalizzazione, per intercettare gli acquirenti nei punti vendita e stimolare il primo acquisto.

“Packed with Pride” riporta in primo piano i coltivatori Cirio, già protagonisti riconosciuti della narrativa del brand presso il pubblico d’oltremanica. Le immagini mostrano i volti degli agricoltori immersi nelle campagne italiane mentre realizzano gesti quotidiani carichi di valore: aprire, versare e utilizzare le confezioni di prodotti a base di pomodoro o legumi del marchio. Questi momenti di vita reale si trasformano in una dichiarazione di orgoglio per l’eccellenza del lavoro svolto e per la dedizione che caratterizza ogni giorno la coltivazione nelle terre della filiera che si estende tra Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Basilicata.

Il linguaggio della campagna fa leva sull’ironia tipicamente britannica per risultare incisivo e rimanere nella memoria del target, restituendo al brand un’identità contemporanea e dinamica pur salvaguardando il forte radicamento nella tradizione agricola e nel modello cooperativo che ne costituisce l’essenza. I coltivatori Cirio assumono i tratti di personaggi indimenticabili, simpatici e capaci di autoironia.

Funzionalità e sostenibilità del contenitore

Il packaging realizzato da Tetra Pak® costituisce per Cirio un elemento strategico di innovazione, efficienza operativa e funzionalità d’uso. Le confezioni offrono al consumatore finale una serie di plus comunicati chiaramente nelle iniziative promozionali:

  • Easy to Open – apertura intuitiva e sicura, senza necessità di forbici o attrezzi
  • Easy to Pour – versamento controllato e preciso, che elimina gli sprechi
  • Easy to Store – possibilità di richiusura e conservazione ottimale in frigo

Sul versante della grande distribuzione, il formato consente di ottimizzare lo spazio espositivo (con guadagni fino al 40% rispetto alle confezioni convenzionali), aumenta la visibilità merchandising e l’ordine sugli scaffali, semplifica la gestione della supply chain grazie alla geometria uniforme, alla leggerezza e alla robustezza del materiale.

In chiave ambientale, le confezioni Tetra Pak® scelte da Cirio sono composte in gran parte da materiali di origine rinnovabile e risultano riciclabili, contribuendo a diminuire l’impatto ecologico nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Assortimento studiato per il mercato anglosassone

L’assortimento Cirio proposto nei formati Tetra Pak® per il pubblico britannico spazia tra Passata, Pizza Sauce, Baked Beans, Fagioli e legumi, Salse italiane regionali. Una selezione calibrata per rispondere alle dinamiche di consumo del Regno Unito, esaltando contemporaneamente la qualità delle materie prime coltivate dai membri della cooperativa.

«Con “Packed with Pride” celebriamo l’autenticità della nostra filiera e mostriamo come innovazione e tradizione possano andare nella stessa direzione – sottolinea Diego Pariotti, Direttore Commerciale Estero di Conserve Italia –. Valorizziamo al meglio il pomodoro e i legumi coltivati dai nostri soci agricoltori portando questi prodotti ai consumatori britannici con un packaging premium che ne esalta la qualità, riduce l’impatto ambientale e rende più efficiente la gestione logistica».

«Questa campagna racconta il nostro orgoglio: quello dei farmer Cirio anima della filiera cooperativa e quello del prodotto che portano sulle tavole di tutto il mondo – dichiara Sandra Sangiuolo, Responsabile Marketing Export di Conserve Italia –. Le confezioni Tetra Pak® ci permettono di unire qualità, funzionalità e sostenibilità, offrendo ai consumatori britannici un’esperienza premium e ai retailer un packaging pratico ed efficiente».

«Insieme ai nostri partner puntiamo a porre l’innovazione di processo e di packaging al servizio della qualità, dal campo allo scaffale. In “Packed with Pride”, al fianco di Cirio, le confezioni Tetra Recart® restituiscono proprio questo obiettivo: proteggere la bontà del prodotto, migliorare l’efficienza in-store e la logistica, semplificare l’uso (Easy to Open, Easy to Pour, Easy to Store), rispondendo così alle attese di retailer UK e consumatori» – commenta Cristina Giglio Tos, Marketing Director Tetra Pak South Europe.

Il progetto di comunicazione ha visto la collaborazione dell’agenzia creativa Krow per lo sviluppo del concept e della creatività, mentre Smart Media ha curato la strategia e la pianificazione sui mezzi.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it