Il 2024 si era annunciato ricco di cambiamenti per l’azienda di conserve ittiche Rizzoli Emanuelli: a Cibus, queste promesse sono state mantenute.
Lo stand D028 presso il padiglione 5, diventa un luogo di intrattenimento e di business dove, oltre ad assaporare le specialità ittiche Rizzoli per mano dello Chef 2 stelle Michelin – Moreno Cedroni, del vincitore di MasterChef 10 – Francesco Aquila, e del secondo vincitore dei Campionati italiani di Cucina – lo Chef ecuadoregno Andrés Serrano, si potrà scoprire in anteprima, il nuovo progetto di rebranding dell’azienda parmense.
Lanciato a inizio gennaio con il restyling del logo che ha giocato sulla valorizzazione degli elementi storici e iconografici dell’azienda, questo percorso di rinnovamento visivo trova oggi nei nuovi pack la sua completa espressione.
Stile vintage e raffinato, selezionati e ben definiti colori identitari, grafiche eleganti ed immediate e un richiamo, nelle forme, alla facciata del vecchio stabilimento in stile liberty di Rizzoli a Parma: con queste scelte visive Rizzoli Emanuelli conferma la volontà di valorizzare la forte eredità del passato, con la consapevolezza di evolversi e tracciare nuove rotte verso il futuro.
Il rebranding ha coinvolto tutte le linee ittiche: Alici in vaso, Alici in vaschetta, Tonno in vaso, Sgombro, Alici in Salsa piccante e Pasta d’acciughe.
Il blu, l’oro e il rosso si confermano i colori prediletti da Rizzoli Emanuelli per la loro capacità di trasmettere la premiumness dei prodotti oltre che simboleggiare un ritorno alle origini: ne è un esempio l’iconica e storica latta dorata delle Alici in Salsa Piccante che continua a mantenere il suo fascino ultracentenario.
Per uniformare tutte le linee di prodotto, garantire una chiave di lettura più immediata anche ai formati più piccoli e dare maggior visibilità al marchio, sono stati scelti specifici colori che identificano la zona di pesca da dove proviene il pesce: giallo per il Canale di Sicilia, turchese per il Mar Adriatico e argento per il Mar Cantabrico.
Un restyling visivo enfatizzato non solo dal cambio grafico, ma anche dalla scelta dei materiali, come la nuova versione di etichette in carta per i vasi, che andranno a sostituire quelle in plastica.