Bazzara Caffè partecipa alla Grande Sfida Fairtrade per un futuro sostenibile

0
82

Con un impegno costante verso la sostenibilità e la tutela ambientale Bazzara Caffè rinnova la sua partecipazione alla “Grande Sfida Fairtrade”, un’iniziativa nazionale che incoraggia la scelta di prodotti etici. Questa campagna si propone di sensibilizzare sull’importanza di un consumo responsabile per contrastare la crisi climatica.

Dal 10 al 12 maggio, Bazzara Caffè ospiterà due eventi distinti a Trieste, di cui uno aperto al pubblico in collaborazione con Mapo Fusion Bakery. La torrefazione triestina si conferma così tra i principali sostenitori regionali della sfida e l’unico rappresentante del capoluogo giuliano, ribadendo il suo impegno verso la comunità locale e l’ambiente.
Nel corso del fine settimana dedicato, gli appassionati di caffè potranno concedersi una pausa all’insegna del consumo sostenibile, degustando un espresso biologico certificato Fairtrade anche al bar. I visitatori del locale apprezzeranno sicuramente l’inedita possibilità di degustare l’Honduras Bioarabica Fairtrade di Bazzara da poco lanciato sul mercato. Si tratta di un caffè dagli aromi vanigliati e freschi che vanta sia la certificazione Fairtrade, sia quella Rainforest, oltre a quella biologica. Sarà possibile assaggiare questo particolare caffè pure origin presso Mapo Fusion Bakery, situato nel cuore della città in via Carducci 39/d, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024.

I caffè Bioarabica Fairtrade di Bazzara potranno essere degustati anche a casa grazie alla nuova “Box Bioarabica Fairtrade”, lanciata in occasione della Grande Sfida Fairtrade per incentivare un consumo di caffè etico e responsabile. Questo prodotto, disponibile sull’e-shop Bazzara, permette l’assaggio di quattro caffè biologici molto speciali: il Colombia Fairtrade, con note di frutta esotica e miele; il Peru Fairtrade, caratterizzato da sentori dolci e profumati; l’Honduras Fairtrade, con note aromatiche mandorlate e vanigliate; il Mexico Fairtrade, caffè con accenti speziati e note di nocciola tostata.

Il progetto virtuoso non è rivolto soltanto ai clienti Bazzara su territorio locale e nazionale, ma coinvolge l’intero team Bazzara. Infatti, parallelamente, la Bazzara ha organizzato un evento aziendale dedicato al proprio team e focalizzato sui caffè Fairtrade e sull’importanza del marchio Fairtrade nel settore caffeicolo, coprendo temi che spaziano dalla coltivazione alla comunicazione.

La “Grande Sfida Fairtrade” celebra l’essenziale contributo di agricoltori e consumatori che scelgono Fairtrade, lavorando insieme per un avvenire equo e sostenibile. Il marchio Fairtrade sostiene l’agricoltura sostenibile attraverso iniziative di riforestazione, protezione della biodiversità e formazione per mitigare gli effetti della crisi climatica. Gli acquisti di prodotti certificati Fairtrade assicurano ai produttori agricoli maggiore tutela, un guadagno più importante e l’accesso al “Premio Fairtrade”, dei fondi che possono essere investiti in risposta alla crisi climatica, nell’istruzione o in progetti sanitari importanti per le comunità locali.
La Bazzara Caffè, quindi, invita tutti ad unirsi alla Grande Sfida Fairtrade attiva su territorio nazionale e ricorda che, acquistando e consumando prodotti certificati, è possibile mostrare sostegno agli attori dell’intera filiera, a partire dagli agricoltori, e contribuire ai progetti legati alla salvaguardia del nostro pianeta promossi da Fairtrade.

Fonte: Horecanews.it