Fratelli Beretta vince il “Premio Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”

0
29

Fratelli Beretta, Gruppo italiano leader nella produzione e distribuzione di salumi dal 1812 e simbolo di eccellenza alimentare nel mondo, è il vincitore assoluto della XIII Edizione del “Premio Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”.

Realizzato con il supporto scientifico di LIUC Business School, il Premio nasce con l’obiettivo di analizzare e valorizzare le esperienze di aziende familiari che hanno affrontato e risolto con successo il passaggio generazionale. Giunto alla XIII Edizione, il Premio è promosso da Credem Euromobiliare Private Banking, EOS Management Consulting – Glasford International Italy, Pirola Corporate Finance, con il supporto tecnico di IGI Private Equity.

Fratelli Beretta ha conseguito il riconoscimento grazie alla definizione di una chiara strategia di successione familiare, basata sulla capacità di innovazione, sulla scelta di collaboratori altamente preparati e sull’impostazione di una governance efficace. Una strategia che ha consentito di traguardare con successo il passaggio di 8 generazioni alla guida di un’azienda familiare che, negli anni, è diventata una delle più rappresentative realtà dell’industria alimentare italiana.

Una famiglia che ha saputo negli anni conciliare: valori, attenzione alla comunità degli stakeholders, rispetto agli ESG e una costante attività di sviluppo internazionale sia in Europa che nel resto del mondo, attraverso acquisizioni e aperture di nuovi siti produttivi.

Questa la motivazione della giuria del “Premio Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”, presieduta da Fabio Tamburini – direttore de Il Sole24 Ore e composta da qualificati esponenti del panorama economico, finanziario, accademico e istituzionale.

È per noi motivo di grande orgoglio ricevere questo riconoscimento, che testimonia la fiducia e la naturalezza con cui la nostra società ha saputo affrontare il susseguirsi delle generazioni – ha commentato Vittore Beretta, Presidente di Fratelli Beretta Un percorso di successo che concilia l’importanza della storia con la capacità di innovare e che siamo felici di celebrare con il Premio Di padre in figlio”.

Oggi, in Fratelli Beretta sono coinvolti i rappresentanti di tre generazioni, tra cui Vittore Beretta, Presidente della Società (sesta generazione); gli Amministratori Delegati Alberto e Mario, (settima generazione); i Consiglieri di Amministrazione Giorgio e Lorenzo (settima generazione); nonché Valeria, (settima generazione), Paolo, Andrea, Giuseppe, Michele e Filippo (ottava generazione).

Il Gruppo Fratelli Beretta,, passione per la qualità dal 1812, è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di salumi e piatti pronti. Con 30 siti produttivi e 3.500 dipendenti, conta oltre 500 referenze a marchio proprio tra cui 19 produzioni IGP/DOP. Gruppo Fratelli Beretta ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di 1.137 milioni di euro. Qualità e Servizio, Sicurezza alimentare, Innovazione e Tradizione, Eccellenza e Benessere, sono da 212 anni i pilastri della sua filosofia produttiva.
Fonte: Horecanews.it