È stato presentato il secondo Bilancio di Sostenibilità di Fabbri 1905, il secondo documento del genere per l’azienda bolognese, che anticipa di due anni gli obblighi di legge.
Corso di gelateria artigianale per detenute: un futuro sostenibile e inclusivo
Un’opportunità per ricostruirsi un futuro dopo il periodo detentivo: è quanto offre il corso di gelateria artigianale promosso da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con Fabbri 1905. L’iniziativa “SI sostiene in carcere” coinvolge le detenute di sei istituti penitenziari italiani (ICAM Milano San Vittore, Casa Circondariale Pontedecimo di Genova, Casa di Reclusione di Vigevano, Casa di Reclusione di Milano Bollate, Casa Circondariale di Mantova, Casa Circondariale di Bologna). Questo progetto mira a favorire il reinserimento sociale delle detenute, fornendo loro competenze professionali concretamente spendibili nel mercato del lavoro. Questa attività è una di quelle che danno forma al Bilancio di Sostenibilità di Fabbri 1905.
Impegno per l’inclusione femminile e pari opportunità
Nel Bilancio si evidenzia anche l’attenzione di Fabbri 1905 verso la componente femminile del proprio organico, che rappresenta quasi la metà della sua forza lavoro. Tra i progetti inclusivi che vanno in questa direzione spicca Lady Amarena, l’unico concorso internazionale riservato alle barlady, attivo dal 2015 e che ha visto la partecipazione di professioniste da tutto il mondo.
Sviluppo locale
Le pari opportunità sono solo uno degli impegni presi da Fabbri 1905 verso la collettività, che sostiene l’economia locale destinando l’80% del budget di approvvigionamento a fornitori del suo territorio. L’azienda è anche attiva in ambito culturale, con iniziative come il Premio Fabbri per l’Arte e l’eco-murales realizzato a Borgo Panigale, e scientifico, con vari progetti a supporto di AIL.
Numeri e investimenti
Nel 2023, Fabbri 1905 ha investito quasi 1,7 milioni di euro in ricerca e sviluppo, ha impiegato 167 persone di cui il 46% donne, e ha dedicato il 130% in più di ore alla formazione rispetto al 2022. Ha realizzato 1.300 prodotti, esportati in oltre 100 Paesi, registrato 290 marchi e ridotto l’83% dello spreco di prodotto in uno dei principali processi produttivi rispetto al 2022.
Sostenibilità integrata
Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto con il contributo della dirigenza aziendale, che ha lavorato collettivamente per definire i principi e gli ambiti di intervento. Fabbri 1905 ha tra anche selezionato i dipendenti “ambassador di sostenibilità”, incaricati di sviluppare e implementare iniziative sostenibili in azienda. Questo approccio dimostra che per l’azienda il Bilancio non è solo l’occasione per dimostrare i risultati ottenuti, ma per mettere in pratica una filosofia radicata a tutti i livelli dell’impresa.
LEGGI IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ CLICCANDO QUI
Fonte: Horecanews.it