Il Grana Padano DOP, il formaggio più amato e più consumato nel mondo, con 5.456.500 forme lavorate nel 2023, torna a far parlare di sé con la terza edizione di “I Giovani della Filiera”, una serie, ancora una volta articolata in sei puntate, che racconta le storie di giovani appassionati che lavorano in ogni fase della produzione di questo straordinario formaggio a denominazione d’origine protetta.
Un format vincente, ancora più coinvolgente
Quest’anno, la serie si arricchisce della presenza come moderatore di Matt The Farmer, il primo contadino digitale italiano, che con la sua community di mezzo milione di follower porta una ventata di freschezza e di innovazione.
In ogni puntata, Matt incontra un giovane protagonista della filiera del Grana Padano, dalla stalla alla stagionatura, per scoprire i segreti di un lavoro che richiede passione, dedizione e rispetto per la tradizione. Dalle province di Bergamo e Brescia al Trentino, i giovani protagonisti ci raccontano le loro esperienze, le loro sfide e le loro soddisfazioni.
Sostenibilità e innovazione al centro
I giovani del Grana Padano sono un esempio di come sia possibile coniugare tradizione e innovazione, rispettando l’ambiente e valorizzando il territorio. Le loro storie sono un invito a scoprire un mondo fatto di gesti quotidiani, di piccole attenzioni che fanno la differenza e contribuiscono a rendere il Grana Padano DOP un prodotto unico al mondo. Gabriele è responsabile di stabilimento e Camilla tecnico della qualità in caseifici produttori di Grana Padano nella Bergamasca, mentre Vincenzo è un allevatore bresciano. In provincia di Trento lavorano invece Alessio, casaro di soli 20 anni. Francesco e Federico, entrambi allevatori.
“Il progetto funziona continua a crescere, quindi lo riproponiamo e lo aggiorniamo – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela – I giovani scoprono sempre più il Grana Padano DOP attraverso loro coetanei e sui media che abitualmente utilizzano. E i risultati della comunicazione degli ultimi anni ci hanno convinto che “I giovani della filiera” possano raccontarsi a ragazzi di tutti i paesi. I numeri ci dicono che il Grana Padano DOP consolida il suo successo nel mondo. Questi giovani e chi li segue online ci rendono anche fiduciosi in una crescita nel futuro”.
Dove seguire la serie
Tutti i video della serie saranno disponibili sui canali social di Grana Padano DOP (Instagram, Facebook, YouTube) e sul sito web del Consorzio di Tutela, con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Per vedere la serie:
Sul canale YouTube del Consorzio: Giovani della Filiera 3 – YouTube
Sul sito consortile: Le stagioni dei Giovani della Filiera – Grana Padano
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it