Con Carlsberg Italia i festival sono sostenibili

0
227
Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia

 Carlsberg Italia, da sempre attenta alla sostenibilità, fa il punto per mettere in  luce quanta CO2 è stata risparmiata nel corso degli eventi a cui ha partecipato come partner durante  l’estate 2024.

L’Azienda è stata infatti protagonista dell’estate musicale italiana con Tuborg, il brand legato da sempre al mondo della musica e dei giovani, sponsor di alcuni tra i più importanti festival musicali italiani come  il Milano Summer, il Flowers Festival e il Today Festival (Torino), mentre il brand premium 1664 Blanc è  stato lo sponsor ufficiale di Umbria Jazz e altri eventi jazz sul territorio. Un totale di oltre 90 concerti in  Italia, i cui ingredienti principali sono stati musica, divertimento, birra di qualità e una forte attenzione  alla sostenibilità.

Grazie all’innovativo sistema di spillatura proprietario DraughtMaster, infatti, sono stati risparmiati  ben 75.000 kg di CO2, equivalenti alla quantità di CO2 assorbita da 3.000 alberi in un anno.Il calcolo  è effettuato sulla base di un’equivalenza chiamata “Orologio degli alberi”, che misura la quantità di  CO2 non immessa nell’atmosfera grazie a questa tecnologia: 3 fusti DraughtMaster (60l di birra),  consentono di ridurre 25kg di CO2 che equivalgono alla CO2 che un albero assorbe in un anno.

Questi risultati positivi sono stati possibili grazie al valore sostenibile che genera Draughtmaster. Questa tecnologia, infatti, utilizza fusti in rPET al 50% e non necessita di CO2 aggiunta, garantendo  perciò una maggiore qualità e una maggiore durata della freschezza del prodotto: fino a 30 giorni contro  i 5 dei tradizionali fusti in acciaio. Inoltre, i fusti DraughtMaster sono più leggeri del 43%, sono meno  ingombranti e più facili da sostituire. Sulla base di analisi EPD e LCA, questa tecnologia rappresenta il  contributo più significativo di Carlsberg Italia alla riduzione dell’impatto ambientale, rendendolo il  sistema di spillatura “più green sul mercato”.

Non da ultimo, la tecnologia DraughtMaster fornisce un concreto e ampio contributo all’accelerazione  della strategia ESG di Gruppo Together Towards Zero & Beyond, di cui recentemente è stato  pubblicato il tredicesimo report.

In Italia, come in Europa, i festival di musica popolare contemporanea stanno prestando sempre più  attenzione al loro impatto ambientale e sono orientati a intraprendere azioni concrete e significative in  termini di sostenibilità.” – Afferma Carlo Parodi, Presidente di Assomusica e organizzatore del  Flowers Festival di Torino.- “È fondamentale, quindi, individuare partner capaci di soddisfare queste  esigenze. Nella scelta del beverage, Tuborg è un brand unico per i momenti di divertimento e si distingue  da sempre per il suo spirito innovativo; infatti, da quando la tecnologia DraughtMaster è stata lanciata  sul mercato, abbiamo scelto di lavorare insieme a Carlsberg Italia che eccelle per il suo percorso di  sostenibilità. Dal punto di vista ambientale, i vantaggi sono innumerevoli: dallo smaltimento del packaging, con i conseguenti ridotti costi di trasporto, alla facilità di gestione dei fusti, più leggeri e facili  da cambiare. Tutto questo contribuisce a segnare insieme il passo verso eventi musicali sempre più a  ridotto impatto ambientale.

Siamo particolarmente orgogliosi dei traguardi raggiunti quest’estate” – ha dichiarato Serena Savoca,  Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia“I risultati ottenuti grazie a DraughtMaster  ci dimostrano che la strada intrapresa dalla nostra strategia ESG Together Towards Zero & Beyond è  quella giusta, che è possibile coniugare innovazione, sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Tutto ciò ci  sprona a proseguire lungo questo percorso che combina eventi di successo e pratiche sostenibili,  incrementando ulteriormente nel corso del prossimo anno la nostra presenza come partner di eventi  rilevanti.

Il profilo di Carlsberg Italia
Con oltre un 1.100.000 HL prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio  di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg,  Grimbergen, 1664 Blanc, Brooklyn Brewery, Carlsberg e Kronenbourg. Oltre 260 persone tra dipendenti e agenti lavorano negli  uffici di Milano, nel birrificio di Induno Olona (VA) e su tutto il territorio nazionale. Carlsberg Italia opera direttamente sul canale  della Grande Distribuzione / Distribuzione Organizzata e dei Clienti Speciali e, attraverso l’attività svolta da Carlsberg Horeca  srl, società controllata al 100% da Carlsberg Italia, sul canale Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Cafè) dove serve sia grossisti indipendenti (IW) sia punti vendita diretti.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it