Amaro Proibito e la linea Foletto Heritage, storie di Spirito Autentico

0
238

La linea Foletto Heritage è l’espressione dell’eredità della famiglia Foletto e allo stesso tempo una dichiarazione per il futuro. Una storia che inizia nel 1850 in Valle di Ledro (Trentino) e che oggi continua a evolversi grazie alla presenza in distribuzione nazionale e alla versatilità dei liquori, in purezza e in mixology.

Amaro Proibito, il fiore all’occhiello della gamma, non è solo un amaro straordinario (premiato World Liqueur Awards e The Wine Hunter), ma un elisir che racconta una storia di resistenza e speranza, nato da botaniche trentine durante uno dei periodi più bui del secolo scorso.
Antica conoscenza farmaceutica, ingredienti botanici locali, un legame profondo con il territorio, ma soprattutto la passione e la perseveranza dei membri della famiglia rendono questi liquori davvero unici.

La linea Foletto Heritage

Cinque etichette dal carattere distintivo, ognuna con una storia ben definita e profondamente legata alla filosofia della famiglia. La linea include:

● AMARO PROIBITO – Un amaro fresco, deciso, balsamico, evocativo, un elisir amaricante dalla storia eroica, che racchiude in sè sentori del Lago di Garda, dei monti e delle valli trentine. È l’emblema della linea, non solo per la sua eccellenza aromatica, ma anche per la sua carica simbolica.
Anno 1943, è un periodo molto buio per emozioni e senso di libertà. Il farmacista botanico Achille Foletto, tenente presso l’ospedale militare di Riva sul Garda, utilizzò il linguaggio delle botaniche per distillare sentimenti di speranza e rivincita per i suoi pazienti. Trasportato in bicicletta, veniva bevuto segretamente da ospiti e soldati nei seminterrati dell’ospedale. Uno degli episodi più significativi della storia familiare Foletto.

 GIN 170TH – Aromatico, intenso, avvolgente, in stile Distilled Gin. Nasce in occasione dei 170 anni di storia familiare, in alambicchi di rame dove vengono distillate bucce di limoni del Garda e bacche di ginepro montano, impreziosito con gli storici alcoliti di Fragole e Lamponi creati da Achille per la moglie Maria nel 1963. Un distillato di amore e passione per la vita, il territorio e la professione.

● TINTURA STOMATICA – Un gusto polarizzante che non lascia indifferenti, con una componente tanninica di rabarbaro e genziana. “Rinforza il ventricolo e facilita la digestione…”, queste erano le indicazioni che riportava originariamente in etichetta la storica tintura di botaniche officinali alpine ideata dal farmacista e botanico Angelo Foletto nel 1898. Fino al 1990 era registrata come specialità farmaceutica, prescritta dal medico e venduta nelle farmacie europee. Viene prodotta artigianalmente, oggi come allora.

● VERMUTH 1850 – Agli albori della farmaceutica, il vino aromatizzato era un rimedio naturale per malesseri fisici e psichici, usato come veicolo per principi attivi di erbe officinali e per “aperire”: preparare e stimolare la digestione. Per questo Vermuth si macerano per 6 mesi ben 25 botaniche dolomitiche e del lago di Garda, nei vini trentini più gentili: Chardonnay e Müller Thurgau. Formula originale del farmacista Giovanni Foletto, ideata nel 1850.

● BITTER 1850 – Un trasloco fa riemergere una ricetta datata 1850. Alberto Foletto, quarta generazione di farmacisti, rivisitò la formula ultracentenaria ribilanciando le droghe e allungando molto i tempi di infusione, per avere la massima espressione organolettica. Il carattere esclusivo di questo bitter è rappresentato dalla corteccia di Larice dei monti trentini che conferisce una struttura aromatica complessa inconfondibile e la tonalità cromatica aranciata.
Tutte le produzioni sono con 100% ingredienti vegetali, in bottiglie numerate.

Una storia di #SpiritoAutentico

La storia del Laboratorio Foletto inizia con il capostipite Giovanni, farmacista che inizia l’attività di produzione nel 1850 a Ledro, una piccola vallata nel cuore dell’arco alpino a 650 metri di altitudine in Trentino, a pochi chilometri da Riva del Garda. Giunta oggi alla quinta generazione di farmacisti speziali, l’azienda continua a produrre sciroppi e liquori con botaniche dell’arco alpino e del Garda.
Immaginiamo un mondo dove le persone siano ispirate da valori quali RISPETTO, DIGNITÁ e SOLIDARIETÁ. Un futuro dove ARTIGIANALITÁ, TERRITORIO e SOSTENIBILTÁ siano le chiavi per il successo di ogni progetto.
Nel 1850 nostro bisnonno Giovanni, nel 1898 e 1915 nostro nonno Angelo quindi nel 1943 nostro padre Achille si sono assunti grandi rischi personali, sfidando a viso aperto l’opinione di molti per dimostrare che con passione e perseveranza è possibile cambiare lo STATUS QUO delle cose. 
Da questa “HERITAGE” troviamo la motivazione nell’affrontare SFIDE importanti con un‘unica certezza: i maggiori ostacoli agli obiettivi che ci poniamo sono generati dalla nostra mente.” – Alberto Foletto 

Museo Foletto

Nei locali soprastanti i laboratori di produzione di liquori a Ledro, è allestito il Museo del Laboratorio Farmaceutico Foletto, appena rinnovato (Ottobre 2024) con oltre 800 mq visitabili. Un viaggio emozionale che documenta l’evoluzione nei secoli della figura del farmacista-speziale, nel mondo della distillazione artigianale e nei valori che guidano l’azienda da quasi due secoli.
https://www.museofoletto.it/it

Sostenibilità Ambientale

5 generazioni in Valle di Ledro hanno forgiato la simbiosi di Foletto con questa terra meravigliosa. Un legame che responsabilizza: rispetto dell’ambiente e sostenibilità sono più che semplici parole, fanno parte di una visione e un modus operandi imprescindibile. E così per l’azienda ha adottato, già da molto tempo, un approccio che ancora oggi sa di rivoluzionario: ri-donare all ambiente le stesse risorse che lui generosamente consegna, ottenendo un saldo positivo. Come?
– l’impianto Fotovoltaico installato sui tetti degli stabilimenti copre fino al 70% del fabbisogno di energia elettrica.
– la produzione è totalmente CO2 NEUTRAL, grazia all’impianto a biomassa da 1 Megawatt, alimentato dagli scarti della lavorazione del legno delle montagne trentine. – le erbe del giardino officinale sono coltivate con tecniche di coltivazione sostenibile come il sovescio e la rotazione colturale e senza l’utilizzo di fitofarmaci, per rinforzare ed arricchire i micro-elementi del terreno.
– tutti gli imballaggi e i materiali stampati dei prodotti Foletto Heritage sono di cartone e carta riciclata, secondo gli standard FSC.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it