Tastesense™: il sale con meno sodio di Kerry

0
51

Come racconta il portale FoodDive la multinazionale irlandese Kerry che produce ingredienti per l’industria alimentare, ha realizzato Tastesense™ un sale con meno sodio. Questa scelta è stata presa proprio nel momento l’industria alimentare prova a rendere i prodotti soddisfacenti dal punto di vista del gusto ma migliori da quello nutrizionale. La preoccupazione del comparto è che riducendo il sale i consumatori nonsaranno più restii ad acquistare snack come patatine e pretzel. Kerry ha voluto trovare una soluzione per questa eventualità.

Per sviluppare questa innovazione il colosso irlandese ha fatto riferimento a un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2021 che suggeriva di ridurre il contenuto di sodio dei prodotti del 40% al fine di migliorarne il profilo nutrizionale.

Con Tastesense™ Kerry sta riuscendo a ridurre il sodio ben oltre il limite di quanto si pensava fosse possibile; una soluzione innovativa che consente di creare prodotti più sani senza alterare il sapore. Questo ingrediente utilizza estratti botanici, peptidi e fermenti per fornire un’alternativa al sale mantenendo lo stesso profilo aromatico. Secondo Kerry, in alcune applicazioni, Tastesense™ ha ridotto il sodio di uno snack del 60%. Con Tastesense™ l’azienda spera di fornire ai propri clienti uno strumento utile per creare alimenti migliori e soddisfare la richiesta del mercato di snack più salutari.