Birra Peroni presenta il Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2023

0
299

Birra Peroni lancia il suo Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2023, intitolato “Connettiamoci al Futuro”, che riflette l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e si allinea con gli obiettivi del Gruppo Asahi, di cui fa parte: “Creare Connessioni di Valore” per generale impatto positivo sul pianeta e la società. Questo rapporto, redatto nel rispetto dei GRI Sustainability Reporting Standards e verificato esternamente da KPMG, illustra i progressi di Birra Peroni seguendo i quattro pilastri della sua strategia di sostenibilità: PEOPLE, PLANET, PORTFOLIO e PROFIT.

Risultati rilevanti nel campo della sostenibilità ambientale

Nel periodo dal 2013 al 2023, Birra Peroni ha raggiunto significativi risultati in sostenibilità ambientale:

  • 24% nelle emissioni di CO2
  • 31% nel consumo di energia termica
  • 10% nel consumo di energia elettrica
  • 10% nei prelievi idrici per ettolitro di birra prodotta in riferimento ai birrifici di Bari, Padova e Roma.

Risultati importanti frutto di investimenti mirati al miglioramento dei processi produttivi e alle iniziative quotidiane in ambito di efficientamento energetico e idrico.

Hanno contribuito a queste performance positive anche progetti chiave che includono:

  • L’uso dell’intelligenza artificiale
  • L’installazione di un parco solare presso lo stabilimento di Bari per convertire la radiazione solare in energia termica
  • L’adozione della tecnologia OPTICLEAN per ottimizzare l’uso dell’acqua nei processi di pulizia

Iniziative ambientali e sostenibilità nella filiera

Birra Peroni collabora inoltre con i partner di Campus Peroni per sviluppare e implementare soluzioni avanzate anche fuori dall’azienda. Questi sforzi mirano a ridurre l’impatto ambientale della filiera cerealicola e a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.

“Siamo orgogliosi di presentare il nostro Rapporto di Sviluppo Sostenibile perché, al di là dei risultati, questa è per noi un’occasione di promuovere una riflessione interna ed esterna più ampia sulla complessità delle sfide che stiamo affrontando” dichiara Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs di Birra PeroniCome indicato dal titolo che abbiamo scelto, siamo convinti che solo se ci “connettiamo”, se facciamo sistema, possiamo davvero creare un futuro migliore per le comunità in cui operiamo. Penso ad esempio alla decarbonizzazione del settore imballaggi, un tema complesso che richiede soluzioni dal produttore al consumatore, alle tecnologie necessarie per raggiungere la neutralità carbonica negli stabilimenti produttivi o anche alle sfide legate allo stress idrico e all’uso efficiente dell’acqua. Su alcune di queste sfide abbiamo già iniziato a lavorare con un approccio sistemico, come nel caso della filiera cerealicola con Campus Peroni, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare per raggiungere risultati significativi”. 

Per il report completo: birraperoni.it/la-sostenibilita/rapporto-sviluppo-sostenibile/

Fonte: Horecanews.it