Gruppo Felsineo: il quarto bilancio di sostenibilità premiato “High Performer”

Al VII Index Future Respect, il quarto bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo è stato premiato come "High Performer".

0
227

Gruppo Felsineo si distingue per l’impegno nell’integrazione dei principi ESG nella propria governance, ricevendo un importante riconoscimento. Il quarto Bilancio di Sostenibilità del gruppo bolognese, leader nella produzione di mortadella e prodotti 100% plant-based, è stato premiato come “High Performer” all’Index Future Respect 2024, che ha analizzato oltre 5.000 rendicontazioni sulla sostenibilità. L’attestato è stato ritirato da Andrea Righi, Corporate Director del Gruppo Felsineo.

A decretare l’affermazione del Bilancio di Gruppo Felsineo è stata la votazione di esperti e consumatori che hanno apprezzato non solo la trasparenza, la responsabilità e la credibilità, ma anche la capacità dell’azienda di creare valore condiviso, nonché l’impegno verso un miglioramento continuo legato agli obiettivi definiti, a dimostrazione di come le attività del Gruppo possano generare benefici per le persone, la comunità e l’ambiente.

Il quarto Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo si è distinto, inoltre, per l’efficacia comunicativa con cui ha rappresentato l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso l’implementazione di pratiche produttive responsabili e il rafforzamento di una filiera sostenibile e trasparente. Il documento evidenzia anche l’attenzione verso l’inclusione sociale, il benessere dei dipendenti e la realizzazione di prodotti che rispondono alle esigenze di un consumo etico e consapevole.

Questo autorevole attestato rende onore al costante impegno e alla continua attenzione nel tradurre in azioni concrete il ruolo sociale delle nostre aziende – ha dichiarato Emanuela Raimondi, Amministratore delegato di Gruppo FelsineoRiteniamo che lavorare in maniera responsabile su tutti i fronti, sociale, ambientale ed economico, adottando strategie innovative in grado di generare impatti positivi, sia il modo più efficace per costruire un futuro migliore per le persone e il pianeta. La capacità di generare valore condiviso sta alla base della nostra natura di Società Benefit.”

Scarica qui il quarto Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo

Gruppo Felsineo, dal 1963 è sinonimo di mortadella di alta qualità. Da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione, l’azienda seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata da quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi.
Nel 2016 è stata inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Mopur ®, il marchio esclusivo di prodotti plant-based che offre un’alternativa alla carne o semplicemente la possibilità di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali.
Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Le iniziative sviluppate dall’azienda, che vedono il coinvolgimento di dipendenti, filiera e stakeholder, sono raccolte nel Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente. 
L’azienda ha ideato il progetto di educazione alimentare Gruppo Felsineo Open Food Factory, l’hub nato nel 2024 dedicato alla divulgazione di tematiche legate alla corretta nutrizione e al benessere, che si avvale del supporto di nutrizionisti, divulgatori scientifici, esperti e sportivi per promuovere uno stile di vita sano e attivo.
In coerenza con l’attenzione e il rispetto a comunità e ambiente, dal 17 dicembre 2021, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. sono diventate Società Benefit.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e Futurmondo.it