Nata dall’idea visionaria di tre imprenditori appartenenti al mondo del food&beverage – un produttore di bevande alcoliche ed analcoliche, un trasformatore di frutta, erbe ed ortaggi insieme ad un bartender di fama internazionale – MaGiKa Srl debutta ufficialmente per la prima volta in Italia alla fiera Beer&Food Attraction di Rimini, la kermesse dedicata al mondo dell’out of home che ospita anche la manifestazione Mixology Circus, interamente dedicata al mondo della miscelazione.
“Un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia della Valcanale, incastonato tra le Alpi Giulie e le propaggini orientali delle Alpi carniche, nel cuore della storica foresta del tarvisiano, è il punto di partenza del nostro prodotto. È lì che sgorga la sorgente di acqua pura alla base del nostro botanical cordial.” – afferma Silvia Centanni, co-fondatrice di MaGiKa Srl, che continua – “Il nostro prodotto contiene solamente frutta, fiori e foglie di erbe aromatiche infusi ed estratti per concentrare tutto il profumo, il sapore e l’essenza della natura in una bottiglia. Si tratta di una magica alchimia perché abbiamo tolto tutto ciò che è artificiale, come aromi, coloranti, conservanti o concentrati, per ottenere un botanical cordial naturale, a basso contenuto di zuccheri e totalmente analcolico. Una scelta che risponde alle nuove esigenze del mondo della ristorazione e della mixology, oltre che al gusto di una clientela sempre più orientata verso prodotti autentici, naturali ed analcolici”.
MaGiKa li ki dō, descrive perfettamente la filosofia ed il processo produttivo di questo innovativo botanical cordial che sarà disponibile in degustazione per la prima volta al Padiglione C2, stand 045 della fiera di Rimini.
In questo nome così particolare “Li” rappresenta abbondanza, consapevolezza e territorialità, ad indicare la composizione generosa di ingredienti integri e non trattati come erbe, fiori e frutta, raccolti ed infusi. “Ki” significa energia, vita e terra, ad evocare l’importanza di ascoltare i cicli naturali, le fasi lunari e il ritmo delle stagioni per scegliere i giorni ideali di infusione.
“Dō”, termine giapponese che significa “La Via”, simboleggia equilibrio ed armonia, sintetizzando la profonda conoscenza degli ingredienti per creare un’esperienza gustativa unica.
“Il nostro processo artigianale, a km 0, ci permette di controllare ogni fase dell’estrazione e dell’infusione della materia prima, garantendo uno standard qualitativo e gustativo altissimo. Grazie al sapiente bilanciamento tra acidità e parti zuccherine abbiamo creato un botanical cordial ideale per qualunque creazione” – afferma Luigi Faleschini, co-founder di MaGiKa Srl, che continua – “Ogni ingrediente del nostro botanical cordial è 100% naturale ed organico, totalmente vegetale. Il risultato è un prodotto di altissima qualità organolettica, una vera essenza della natura pronta a sprigionare i propri sapori”.
I primi tre botanical cordial firmati MaGiKa sono Edelflower Botanical Cordial (a base di fiori di sambuco), Basil Botanical Cordial (a base di foglie di basilico) e Pomegranate Botanical Cordial (a base di frutti di melograno).
“Soddisfare i gusti e le esigenze di tutti è la sfida di MaGiKa li ki dō, un prodotto adatto a chiunque, in ogni parte del mondo, perché vegetale, analcolico e a bassissimo contenuto di zuccheri” – conclude Gegam Kazaris, co-fondatore di MaGiKa e bartender di fama internazionale – “Oggi, il mondo mixology internazionale ha bisogno di prodotti di alta qualità, che si distinguono non solo per il loro aroma o gusto, ma anche per il modo in cui vengono realizzati. Il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo l’intervento umano, lasciando che la natura si esprima in tutta la sua purezza di colori, sapori e profumi. MaGiKa li ki dō èun botanical cordial analcolico perfetto essere consumato in qualunque modo, dalla bevanda rinfrescante e dissetante a un ingrediente prezioso per cocktail e mix creativi, alcolici ed analcolici”.
Durante la fiera Gegam Kazaris proporrà alcune delle sue creazioni a base di MaGiKa li ki dō, per ispirare e far scoprire il nuovo botanical cordial pronto a conquistare il mondo.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com