Pizza in Piazza: l’incontro tra Krombacher e l’arte della pizza

0
178

Krombacher è la birra ufficiale di Pizza in Piazza, l’evento organizzato a Vicenza per il secondo anno consecutivo dall’AENP (Associazione Eccellenza nella Pizza), che dal 2019 propone percorsi formativi sul miglioramento della qualità della pizza, dalle tecniche di preparazione alla scelta degli ingredienti, passando per gli abbinamenti più opportuni e il significato di pizza gourmet in tavola.
Dal 14 al 16 giugno, in Piazza dei Signori, il più grande birrificio privato della Germania sarà protagonista con le sue birre in accompagnamento alle creazioni di nove Maestri Pizzaioli, realizzate con lunghe lievitazioni, farine pregiate e ingredienti artigianali. Vere opere d’arte culinaria che incontreranno il loro ideale compagno nelle referenze alla spina di Krombacher.
La Pils, equilibrata e rinfrescante, esalterà i sapori classici, mentre la Unfiltered, con il suo carattere deciso e corposo, si abbinerà perfettamente alle combinazioni di ingredienti più audaci e strutturati. Per gli amanti del gusto senza compromessi, infine, la miglior scelta resta la Rhenania Alt, birra ad alta fermentazione dallo stile tradizionale, da preferire in abbinamento alle pizze a base di formaggi o carne.

“Pizza in Piazza rappresenta un’opportunità unica per far conoscere la qualità premium delle nostre birre tedesche accanto alle migliori creazioni dell’universo veneto della pizza gourmet“, afferma Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia. “Eventi come questo ci consentono di rafforzare il nostro legame con il mondo dell’alta cucina, un settore a cui ci sentiamo particolarmente legati grazie alla ricerca condivisa di ingredienti di prima scelta”.

Oltre all’eccellenza culinaria, Pizza in Piazza offre un palinsesto ricco di attività coinvolgenti per gli amanti del gusto. Workshop interattivi, degustazioni guidate e un talk con pizzaioli rinomati, come Enzo Coccia, Luca Pezzetta e Renato Bosco, insieme allo chef stellato Matteo Grandi, permetteranno a tutti gli ospiti di approfondire la propria conoscenza del lievitato per eccellenza e dell’arte dell’abbinamento con le birre. Non mancheranno momenti di convivialità con musica dal vivo e la presenza di organizzazioni benefiche come AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

About the beers
Krombacher Pils – Nata in Boemia, è uno degli stili di birra più popolari al mondo. Chiara e di colore giallo brillante, è caratterizzata da una schiuma bianca e compatta e da eleganti aromi derivanti dai luppoli nobili utilizzati nella ricetta. La Krombacher Pils esprime tutte queste sensazioni, esaltate dalla dolcezza della Felsquellwasser®. Si abbina perfettamente con piatti tradizionali, dai primi con verdure stagionali ai secondi di pesce, e pizze gourmand.
Krombacher Unfiltered – La Unfiltered, conosciuta in Germania come Kellerbier (così chiamate perché tradizionalmente venivano conservate nelle cantine per essere consumate in estate), è oggi una birra non filtrata con un piacevole tocco rustico, una leggera torbidezza e un sapore che ricorda i cereali. L’amaro del luppolo rimane in secondo piano. Una birra di grande carattere, ideale per accompagnare una cucina dai sapori decisi.
Rhenania Alt – È una birra ad alta fermentazione, ma con una bassa gradazione alcolica. Il sorso è rotondo e maltato, ma la bevibilità rimane molto alta. Il suo stile tradizionale la rende il perfetto accompagnamento di formaggi e carni, oltre a paste e pizze.
Dal 1803 il birrificio Krombacher, a conduzione familiare, produce birra premium in armonia con la natura, esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania centrale. Qui i metodi tradizionali di produzione della birra artigianale incontrano una tecnologia all’avanguardia. Per le sue birre di alta qualità il birrificio utilizza solo ingredienti naturali pregiati, come la preziosa Felsquellwasser®, acqua locale che si trova in circa 50 pozzi entro un raggio di 3 km dal sito di produzione. Quest’acqua speciale è naturalmente morbida e povera di sali minerali, conferendo alla birra il suo gusto unico, rinfrescante e brioso. Leader di mercato in Germania e tra i più moderni fornitori di bevande in Europa, Krombacher è presente con le sue birre in oltre 50 mercati in tutto il mondo.

Fonte: Horecanews.it