Giornata Mondiale dell’Ambiente: illy lancia le nuove capsule MPS compostabili per l’OCS

0
160

illycaffè, leader nel settore del caffè di alta qualità e sostenibile, celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente con il lancio delle nuove capsule MPS compostabili industrialmente* progettate per il sistema illy SMART. Queste capsule sono destinate alle macchine da ufficio di piccole e medie dimensioni, offrendo una soluzione che soddisfa le esigenze dei consumatori in ambito lavorativo.

L’azienda, da tempo impegnata nella tutela dell’ambiente e nella gestione responsabile delle risorse lungo l’intero ciclo di produzione, ha sviluppato questa nuova capsula illy per il mercato OCS, rispondendo così alla crescente domanda di soluzioni innovative di alta qualità e sostenibili in questo settore.

Come evidenziato da un recente studio condotto da Kantar, gli italiani manifestano infatti un’attenzione sempre maggiore ai temi della qualità e della sostenibilità, tendono ad adottare comportamenti più ecologici anche in ufficio e richiedono lo stesso impegno alle aziende per cui lavorano: 7 consumatori su 10 non sono soddisfatti del caffè che bevono durante il coffee break al lavoro**, mentre il 70% di loro cerca prodotti sostenibili***.

A fronte dei dati emersi, la nuova capsula illy MPS Compostabile è la soluzione ideale per fare un passo avanti importante verso la gestione virtuosa del fine vita del prodotto senza rinunciare a un prodotto di altissima qualità: grazie al suo speciale involucro, una volta utilizzata, la capsula può essere conferita interamente nella raccolta dell’umido e così avviata al compostaggio industriale per diventare concime naturale insieme al caffè esausto. Un sottile rivestimento studiato per preservare l’aroma del caffè garantisce il gusto inconfondibile e costante dell’unico blend illy 100% Arabica nelle tre varianti Classico, Intenso e Decaffeinato.

“Come testimonia la recente ricertificazione come prima B Corp del caffè in Italia, da anni la nostra azienda è impegnata nella creazione di un modello di business sostenibile, realizzato anche attraverso l’implementazione di soluzioni e prodotti migliorativi, rivolti sia ai singoli che alle aziende, che coniugano la qualità illy con il rispetto per l’ambiente,” afferma Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

Il nuovo porzionato compostabile è progettato per essere utilizzato con la linea dedicata SMART, una gamma di macchine dal design elegante ma compatto che rispondono a esigenze di preparazioni rapide e qualitativamente ottime. Ai modelli già esistenti, le illy SMART10 e illy SMART30, per le quali occorre settare l’impostazione di fabbrica della temperatura abbassandola di 6°C, si affiancano le nuove illy SMART10C e illy SMART30C già ottimizzate per essere utilizzate senza alcun intervento e dotate di un’esclusiva grafica personalizzata.

*Capsula MPS (Mitaca Professional System) certificata per il compostaggio industriale secondo lo standard EN 13432:2000 da DIN CERTCO. Verificare con le autorità locali le modalità di raccolta differenziata in vigore.
** Consumer Segmentation IT&US, Kantar 2022. Interviste qualitative.
***Consumer Segmentation IT&US, Kantar 2022. Questionario online a 1500 consumatori di caffè per mercato.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.

Fonte: Horecanews.it