Tra il 3 e il 7 settembre la città lombarda di Mantova diventerà il palcoscenico di una manifestazione culturale di rilievo nazionale. Il Festivaletteratura, che raggiunge quest’anno il traguardo della ventinovesima edizione, si conferma come il più antico festival letterario italiano nato dall’iniziativa di associazioni di lettori per creare occasioni di dialogo con gli scrittori, radunando 300 autrici e autori.
A supportare questa storica kermesse letteraria contribuisce il Grana Padano DOP, il formaggio DOP dal maggior consumo mondiale, che vanta una produzione annuale superiore ai 5,6 milioni di forme. Il legame con il territorio mantovano risulta particolarmente significativo, considerando che un terzo della produzione complessiva avviene nei caseifici locali posizionati a settentrione del fiume Po, collocando Mantova al vertice delle province produttrici della denominazione.
La collaborazione unisce così due realtà d’eccellenza che promuovono la conoscenza del territorio mediante le sue ricchezze paesaggistiche e gastronomiche. Durante i cinque giorni della manifestazione, il gazebo del Consorzio di Tutela allestito in piazza Sordello fungerà da crocevia tra mondo letterario e cultura del gusto.
“Mantova è la capitale del Grana Padano DOP, ricco di aromi e profumi – sottolinea Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela – Questa ricchezza sa crescere anno dopo anno, affermandosi sempre più come simbolo di sostenibilità e di tutela dell’ambiente, di solidarietà e di rispetto per il lavoro, ed ingrediente che sa dare gusto ai momenti di incontro, di dialogo, di comunione di intenti, di pace. Sono valori che il Festivaletteratura difende e diffonde dalla prima edizione, chiamando a raccolta in questo impegno comune aziende ed organizzazioni che lo sostengono, condividendo impegni ed obiettivi. E il Grana Padano è al suo fianco ”.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it