Al Castello di Padernello l’edizione serale del ”Mercato della Terra®”

0
281

Una volta all’anno il coloratissimo spettacolo del Mercato della Terra® va in scena di sera, a partire dalle 18.30, quando il cortile del Castello di Padernello, nella Bassa bresciana, si popolerà di piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, che esporranno le loro materie prime – carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici – e cibo “buono, pulito e giusto”, secondo i principi di Slow Food. Nella suggestiva atmosfera, prima dell’imbrunire poi del cielo stellato, nel Maniero quattrocentesco illuminato, si potranno degustare piatti e prodotti Slow Food preparati dai Cuochi dell’Alleanza e da alcune delle osterie che hanno ricevuto la chiocciola Slow Food.

Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno quelli provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto. Un mercato fuori dall’ordinario, perché luogo di alleanze e scambi che porta ad un’economia locale diversa.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “L’educazione al cibo: il ciclo della vita. Formare per Conoscere”, con il contributo di Regione Lombardia a valere sul Bando ERSAF. Gli obiettivi del progetto sono, tra gli altri: fornire conoscenze sui prodotti locali e sulla loro produzione oltre a formare i fruitori sulla stagionalità dei prodotti per un consumo consapevole, responsabile e sostenibile.

L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.

Il mercato, organizzato da Slow Food TerreAcque Bresciane in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito.

Fonte: Horecanews.it