Roma Bar Show 2025: Liquorificio 1864 presenta due novità premium

0
31

Liquorificio 1864 partecipa al Roma Bar Show 2025 con uno stand dedicato (G03 – Primo Piano – Area G) per presentare la propria gamma di distillati calabresi e le novità di prodotto dell’anno.

Fondata nel 1864, l’azienda opera nel settore dei liquori e distillati da oltre 160 anni, posizionandosi come rappresentante dell’eccellenza regionale nel mercato nazionale e internazionale. Il claim aziendale “La Calabria Dentro” sottolinea il legame con il territorio di origine.

Durante la manifestazione saranno disponibili per la degustazione l’Amaro Silano, che ha ottenuto la medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles, insieme ai classici Anice e Sambuca Bosco della linea tradizionale e al Nerò Liquirizia, liquore a base di liquirizia calabrese.

L’edizione 2025 del Roma Bar Show segna il lancio di due novità assolute.
Capobranco, nuovo amaro premium della casa. Il prodotto presenta una formula composta da oltre 20 botaniche selezionate che conferiscono un profilo organolettico intenso e persistente, posizionandosi nel segmento premium del mercato. Capobranco si rivolge a un target di consumatori alla ricerca di prodotti distintivi nel panorama degli amari italiani.

ITÀLI – Cronache di Terra e di Mare, più che un gin, è un racconto in bottiglia. Ispirato alla Calabria arcaica e alla prima civiltà italica che nel XIII secolo a.C. abitava queste terre, questo distillato omaggia la culla storica del nome “Italia”. Al palato e all’olfatto si rivela un viaggio multisensoriale tra mare e montagna: dal ginepro fenicio dei litorali, al bergamotto e lavanda, fino alle gemme di pino che evocano i paesaggi silani. Un gin autentico, profondo, identitario, con il fascino di cronache millenarie fra terre e mare racchiuse in un unico sorso.

Dopo oltre 160 anni di attività, il Liquorificio 1864 non si limita a celebrare il passato: guarda avanti con strategie ben definite. Tra gli obiettivi principali c’è il rafforzamento della presenza dell’Amaro Silano a livello nazionale, puntando su canali selezionati come la ristorazione d’eccellenza e il retail di qualità.
Ma non solo: l’azienda vuole ridefinire il ruolo dell’amaro, spingendone l’utilizzo anche nella mixology, oltre il tradizionale fine pasto.
Le novità in casa Liquorificio 1864 sono pensate porprio in chiave premium Horeca, dedicate a operatori e bartender di locali di fascia alta, con proposte esclusive, eleganti e sorprendenti. In occasione delle giornate di fiera l’azienda insieme al suo brand amabassador Andrea Bacilieri, bartender d’esperienza, proporrà una selezione di cocktail originali per mettere in luce la versatilità dei prodotti pensati per la miscelazione, offrendo così spunti creativi per arricchire le proprie drink list con combinazioni inedite e dal carattere distintivo.

Lo stand si trasformerà in un luogo di scoperta in cui la mixology si intreccerà con l’antica tradizione di macerazione di erbe, radici e botaniche dell’ultracentenario knowhow in un viaggio tra profumi, aromi e sapori autentici. Un’occasione ideale per trovare nuove connessioni con professionisti del settore e allacciare nuovi interessanti rapporti con distributori che vogliano apprezzare le qualità dei prodotti e le loro caratteristiche identitarie. Rafforzare il comparto Horeca è un nuovo obiettivo per l’azienda e nuove creazioni stanno maturando nell’opificio Calabrese. L’oro conquistato a Bruxelles ha infatti aperto nuove strade all’estero, facilitando collaborazioni con operatori e produttori del territorio e consolidando l’identità calabrese dell’azienda. Un cammino che ha recentemente ricevuto anche un riconoscimento ufficiale: l’ingresso nella prestigiosa Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA), continuando a scrivere la sua storia con passione e autenticità.

Liquorificio 1864 nasce a pochi anni dopo l’Unità d’Italia, in Calabria. Nel 2005, un gruppo di imprenditori, guidato da Elvira, Antonella e Gianni Regina con Orlando Marcelletti, rifonda l’azienda per rilanciare le ricette originali e diffondere i sapori calabresi nel mondo. Oggi, Liquorificio 1864 propone prodotti tradizionali e innovativi, premiati a livello internazionale, mantenendo fede alle ricette storiche.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com