Compagnia dei Caraibi presenta Komos, in esclusiva sul mercato italiano

Compagnia dei Caraibi presenta in esclusiva sul mercato italiano Komos, tequila ultra-premium messicana in quattro referenze.

0
72

Compagnia dei Caraibi, azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, presenta Komos, il tequila ultra-premium, importato e distribuito in esclusiva sul mercato italiano con la sua gamma di quattro referenze: Reposado Rosa, Añejo Cristalino,  Añejo Reserva, Extra Añejo. Komos, creato da Richard Betts, sommelier e personalità di spicco riconosciuta nel settore, fonde la maestria delle tradizioni tequiliere di Jalisco, le tecniche innovative provenienti dal mondo vitivinicolo, con uno sguardo attento sui temi di sostenibilità ambientale e sociale.

L’appeal di respiro globale, la passione più autentica, l’alta qualità produttiva e il design innovativo fanno di Komos il tequila ultra-premium promotore della ridefinizione della categoria. I prodotti della gamma hanno ottenuto alcuni dei più alti riconoscimenti del settore, tra cui il primo e unico punteggio di 100/100 per la categoria tequila assegnato dalla rivista The Tasting Panel a Tequila Komos Extra Añejo. Le referenze, perfette per il consumo liscio o miscelato, si presentano in bottiglie in ceramica colorata – rosa pallido, blu marino, bianco e turchese – che evocano il sole, il mare e la salinità al cuore delle origini messicane di questi preziosi distillati.

Seguendo i processi tradizionali di produzione, Tequila Komos utilizza unicamente la polpa d’agave blu Weber, raccolta a mano sulle alture e nelle piane di Jalisco, in Messico. La cottura avviene in forno tradizionale a pietra vulcanica; segue l’unione con acqua di sorgente e la distillazione in alambicchi di rame. L’affinamento avviene in botti di ex vino francese, sherry, bourbon e whiskey, per conferire ad ogni distillato della gamma il proprio gusto distintivo.

Tequila Komos Reposado Rosa: invecchiato 65 giorni in botti di rovere francese ex vino rosso della Napa Valley. Il lungo riposo in botte conferisce il colore rosa e dà vita ad un tequila morbido, rotondo, dolce.
Tequila Komos Añejo Cristalino: invecchiato 12 mesi in botti di rovere francese ex vino bianco (anziché in botti di bourbon di quercia americana) e filtrato a carbone per dare vita ad uno spirit cristallino, morbido e delicato.
Tequila Komos Añejo Reserva: invecchiato per un minimo di 12 mesi in botti scelte tra cui botti di rovere francese, botti di bourbon americane e botti di sherry. L’utilizzo di botti differenti rende il tequila in bocca morbido e vellutato, ricco e rotondo.
Tequila Komos Extra Añejo: invecchiato 3 anni in una combinazione di botti di rovere francese per vino bianco e botti di rovere americano per whiskey. Ne prende forma un tequila complesso, delicato, raffinato con un finale trasparente e secco.

Oltre all’altissima qualità del prodotto, Tequila Komos, attraverso la Komos Foundation, promuove iniziative di sostenibilità a fianco della famiglia Orendain, famiglia storica del tequila e proprietaria di una delle distillerie dove viene prodotta Komos. Tra le attività portate avanti: il riutilizzo degli scarti di produzione per la creazione di mattoni donati alla popolazione di Tequila per la costruzione di infrastrutture, la collaborazione, da generazioni, con le famiglie di agricoltori da generazioni per la coltivazione delle agavi e la creazione artigianale delle bottiglie per ridurre l’impronta di carbonio e supportare la popolazione locale.

L’ingresso di Tequila Komos rafforza la selezione di prodotti ultra-premium di Compagnia dei Caraibi e conferma il ruolo di leader dell’azienda nel segmento delle agavi. In linea con l’andamento di mercato – che da diversi anni registra una crescita a doppia cifra a volume e valore – Compagnia dei Caraibi segna nel 2024 una crescita a doppia cifra sul pari periodo del 2023. Pioniera nell’importazione e distribuzione in esclusiva di tutte le tipologie di spirits di alta qualità del Messico, l’azienda si propone oggi come voce autorevole e narrante di una storia più ampia sulla cultura messicana racchiusa in ogni bottiglia.

Compagnia dei Caraibi Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
www.compagniadeicaraibi.com

Fonte: Horecanews.it