La quarta edizione The Cadboll Estate di Glenmorangie: un viaggio tra i sapori delle Highlands

0
206

La quarta edizione di The Cadboll Estate presenta il carattere cremoso del whisky single-estate di Glenmorangie in una nuova prospettiva. Realizzato con l’orzo coltivato in un appezzamento di soli 26 ettari nella tenuta di proprietà della Distilleria, questa collezione “dalla terra al bicchiere”, offre gli aromi delle Highlands, la patria del whisky scozzese. Invecchiato per 15 anni in botti di bourbon dal design innovativo, il Batch 4 in edizione limitata è ricco e rotondo, con note di frutta e miele.

La Cadboll Estate di Glenmorangie si trova a pochi passi dalla Distilleria, nella fertile penisola di Easter Ross, che divide il Moray dal Dornoch Firth. Sono in pochi a vivere in questo paradiso fatto di cieli immensi, campi d’orzo sconfinati e spiagge meravigliose; ancora meno i visitatori che arrivano in questa terra fuori dalle rotte battute. Desiderosi di condividere l’essenza di Glenmorangie con tutti gli appassionati del mondo, i Creatori del Whisky della Distilleria hanno deciso di dare vita a un whisky letteralmente “dalla terra al bicchiere”: così è nata la serie The Cadboll Estate. Ogni edizione non può nascere senza l’orzo – piantato, coltivato e raccolto esattamente come indicato dalla Distilleria – del piccolo appezzamento della tenuta. Il suo trattamento conferisce al single malt una cremosità unica.

Per celebrare il raccolto 2007 della tenuta Cadboll, i Creatori del Whisky di Glenmorangie hanno deciso di far maturare il prezioso whisky in innovative botti. I barili, ricavati a mano da un’accurata selezione di querce bianche americane, lasciate essiccare all’aria e poi “imbevute” di bourbon, sono realizzati su misura per conferire al single malt di Glenmorangie l’inconfondibile tocco morbido e rotondo. Lasciato riposare per 15 anni in questi legni pregiati, il quarto lotto di Glenmorangie The Cadboll Estate è straordinariamente pieno e setoso, arricchito da note di nido d’ape, albicocche e pere.

Il Dr Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky di Glenmorangie dichiara: “Cresciuto in soli otto campi vicino alla distilleria Glenmorangie, l’orzo Cadboll conferisce una cremosità ancora maggiore al nostro single malt. Per accentuarne l’incredibile morbidezza, abbiamo fatto invecchiare il quarto lotto di The Cadboll Estate nelle nostre botti di design. Questo whisky single-estate di 15 anni, creato su misura dal campo al bicchiere, è caratterizzato da sapori ricchi e setosi. Gli aromi mielati di albicocche e pere e i sapori di caramelle al burro, arancia e melone offrono agli amanti del whisky un delizioso assaggio della nostra patria, le Highlands, ovunque si trovino nel mondo”.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

ABV: 43%
Colour: oro scuro.
Naso: splendidamente aromatico, mielato e dolce, con sapori di mandorla, marzapane, favo, melone e pera. La crème anglaise alla vaniglia è presente, insieme a un tocco di menta. Con una spruzzata d’acqua, emergono classiche note floreali di gelsomino, lavanda e rosa, oltre a una fresca esplosione di mandarino e albicocca.
Palato: la consistenza è liscia e cremosa, ed è immediatamente seguita da un’esplosione di caleidoscopici sapori complessi: limone e mandarino, mentolo ed eucalipto, vaniglia e nido d’ape, pera e melone maturi. Spezie dolci mitigate da caramelle al burro.
Finale: pieno e ricco, ma allo stesso tempo delicato, completato da una persistente nota mentolata.

Su Glenmorangie:
I produttori di whisky di Glenmorangie si distinguono per la fantasia infinita con cui ricercano nuove alchimie che impreziosiscano i loro deliziosi single malt e per l’uso di cinque ingredienti chiave – legno, acqua, orzo, lievito e tempo. Grazie ad alambicchi alti come una giraffa creano un distillato delicato e fruttato, caratterizzato da ancora più gusto e aroma. Guidato dal direttore della Creazione, il dottor Bill Lumsden, questo team ha una missione: portare nuovi sapori e possibilità nel mondo del single malt. Glenmorangie celebra la gioia che questo delizioso whisky è in grado di regalare attraverso ogni sua emanazione e attività: dal boutique hotel Glenmorangie House, alla sua colorata campagna pubblicitaria, scattata dal famoso fotografo Miles Aldridge. Con la sua tagline “It’s kind of delicious and wonderful”, Glenmorangie invita gli amanti del whisky vecchi e nuovi a entrare nel mondo di Glenmorangie.
Fonte: Horecanews.it