Alla scoperta del Fernandito: storia, ricetta e aneddoti del drink più bevuto in Argentina

0
91

Grazie al massiccio consumo del drink in Argentina, dal 2020 il Fernandito è stato ufficialmente riconosciuto dall’International Bartenders Association (IBA) nella categoria dei New Era Drinks. Se piace tanto è perché è semplice, fresco e parzialmente italiano. Del resto, è noto che gli italiani sono emigrati in massa nel Paese e che gli argentini hanno spesso sangue italico. Sono stati proprio i nostri immigrati a introdurre in Argentina alla fine del XIX secolo il Fernet, che oggi è il terzo alcolico più consumato nel Paese dopo la birra e il vino. I numeri parlano chiaro: nel 2019 lo stabilimento di Fernet Branca – aperto nel 2000 nella periferia di Buenos Aires – ha prodotto la bellezza di 25 milioni di litri.

LA STORIA DEL FERNANDITO

Chiamato anche Fernet e Cola, pare sia stato creato negli anni Sessanta – Settanta in Argentina nel piccolo Bar Premier di Ciudad de Cruz del Eje, una località a nord di Cordoba, da “El Negro” Becerra, bartender e proprietario del locale. Ristorante e locanda, vicino alla stazione ferroviaria, era sempre molto frequentato sia dai viaggiatori che da locali. Pare che il cocktail conquistò subito la variegata clientela, ma restò confinato nella cittadina fino a quando il cantante Cruz Alejandro non lo citò durante uno spettacolo al National Olive Festival e lo fece così conoscere anche a Buenos Aires, la capitale del Paese.
In breve tempo, da fenomeno nazionale si trasformò in cocktail internazionale.

LA RICETTA IBA

Lo abbiamo già detto, il Fernandito è apprezzato soprattutto per la sua semplicità di bevuta e di esecuzione. Insomma, potete proporlo ai vostri ospiti anche se non siete esperti. Si costruisce direttamente in un bicchiere Collins o tumbler alto.

Ingredienti:

  • 50 ml di Fernet Branca
  • Coca Cola a colmare
  • Ghiaccio

Preparazione:
Riempire un bicchiere tumbler di ghiaccio.
Versare il Fernet Branca.
Aggiungere la Cola fino a colmare e poi mescolare delicatamente.

QUANDO GUSTARLO

Il Fernandito è un cocktail versatile, dalla gradazione moderata. In Argentina viene proposto spesso come aperitivo pre-pranzo o pre-cena, per esempio. Ma non solo, spesso accompagna anche i pasti.

ABBINAMENTI

In Argentina è abbinato spesso con l’asado, la tipica grigliata di carne e con piatti tipici come le verdure in salamoia (spesso, peperone e melanzane), provola con pomodorini e origano, choripán (fette di pane) tostato con chorizo, chimichurri e salsa creola. Inoltre, è apprezzato dopo cena come after dinner per le sue proprietà digestive.

LE VARIANTI

Il Fernandito ha ispirato diverse varianti.
Una delle più popolari prevede l’aggiunta di una spruzzata di succo di limone fresco o una fetta di limone come guarnizione. Il sapore agrumato del limone esalta il contrasto tra l’amaro del Fernet e la dolcezza della Cola e regala una nota rinfrescante.
In alcune zone dell’Argentina, poi, è diffusa una versione che sostituisce la Cola con la birra. Il risultato è un cocktail dal sapore più robusto e amaro. Un’altra interessante rivisitazione prevede l’uso di ginger ale al posto della Cola. Lo zenzero aggiunge una nota speziata che bilancia l’amaro del Fernet, per un drink più sofisticato e complesso.

Photo Credit: Nicole Cavazzuti

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com