Cambio ai vertici di Partesa: Andrea Grimandi succede a Massimo Reggiani come AD

0
247

Andrea Grimandi ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato di Partesa ed è entrato a far parte del Management Team di Heineken Italia.

Grimandi vanta oltre vent’anni di esperienza nell’industria alimentare e delle bevande, acquisita sia sul mercato italiano che in contesti internazionali, con una consolidata competenza nelle aree vendite, marketing e general management. Dopo aver conseguito una laurea in Relazioni Internazionali e un MBA in Sviluppo Economico, ha costruito una brillante carriera professionale presso importanti multinazionali, culminata nel suo ingresso in Seda International Packaging Group, azienda leader a livello globale nel settore del packaging sostenibile, dove dal 2023 ha ricoperto la posizione di Vice President Food Industry.
Il suo percorso professionale è iniziato in Procter & Gamble, dove ha assunto diversi ruoli commerciali, tra cui Sales Manager, Category Manager e Trade Marketing Leader. Successivamente è passato a Coca-Cola Hellenic Bottling Company, dove ha ricoperto le posizioni di Group National Accounts Coordinator per il canale Horeca e di Trade Marketing Leader per la Water Business Unit.
Grimandi ha costruito poi una lunga e brillante carriera in Unilever, dove ha ricoperto diversi ruoli di leadership senior. Più recentemente, è stato General Manager Ice-Cream in Canada, responsabile della redditività end-to-end del business gelato e coordinandone la transizione digitale. Prima di ciò, ha guidato la trasformazione della route-to-market Horeca e del portafoglio Food Service Unilever in Italia come Out-of-Home Commercial Director Algida.
In precedenza, come Senior Marketing Director Foods nel Regno Unito e in Irlanda, ha supervisionato la crescita del core business Knorr e ha rilanciato i marchi Pot Noodle e Marmite. In Italia, ha ricoperto il ruolo di Foods Business Unit Director, dove ha guidato lo sviluppo dei marchi Knorr, Lipton e Calvé.

La sua vasta esperienza e la capacità di guidare e sviluppare team multifunzionali in momenti di importanti trasformazioni sarà fondamentale nel guidare Partesa nella prossima fase evolutiva, continuando a portare avanti la strategia Wholesale e a consolidare il ruolo di Partesa come azienda leader nella distribuzione di bevande in Italia, guidando il team verso un futuro di espansione sul mercato, innovazione nei servizi offerti e sempre più solide relazioni con i clienti e partners.

Andrea Grimandi prende il posto di Massimo Reggiani, che ha guidato con successo Partesa da gennaio 2020 e che continuerà a far parte del team di HEINEKEN Italia con il ruolo di Special Project Director riportando direttamente al MD Alexander Koch.
Cresciuto in una famiglia di distributori di bevande, Reggiani è entrato in Partesa nel luglio 1993, inizialmente alla guida della North East Business Unit, per poi diventare Managing Director a gennaio 2020. In questi anni ha contribuito in modo decisivo alla crescita e alla professionalizzazione dell’azienda.
Sotto la sua leadership, Partesa si è affermata come attore chiave nel canale fuori casa, servendo ristoranti e punti di consumo in tutto il Nord e Centro Italia. Nel 2020 ha lanciato “Partesa per Te“, la prima piattaforma di e-commerce B2B del settore, oggi parte di Eazle, il nuovo marchio globale di e-commerce B2B del Gruppo HEINEKEN. Nel 2022, ha avviato un importante percorso di trasformazione che ha coinvolto governance, processi, tecnologia, digitalizzazione e metodi di lavoro, con l’obiettivo di costruire il futuro dell’Horeca, valorizzando la centralità del cliente, il servizio e una logistica ottimizzata.
Sfruttando la sua vasta esperienza e professionalità, Reggiani continuerà a lavorare per HEINEKEN come Special Project Director, supportando altresì l’inserimento del nuovo Managing Director per garantire una transizione ottimale per tutti i colleghi, i clienti e i partner.

PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Attiva da 36 anni, oggi opera in 15 regioni con 36 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 34.300 clienti Ho.Re.Ca., a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 7.400 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business. Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it