D’Amico e Robo celebrano leggerezza, trasparenza e semplicità a Tuttofood

0
33

D’Amico e Robo, marchi simbolo dell’eccellenza agroalimentare italiana, annunciano la loro partecipazione all’edizione 2025 di TUTTOFOOD, l’importante fiera internazionale dedicata al settore del food & beverage, in programma a Milano dal 5 all’8 maggio.

Il Gruppo sarà presente con due spazi espositivi: uno stand in Hall 4 – Stand E13 insieme al Consorzio di Tradizione Italiana ed un secondo stand esclusivo in Hall 2 – Stand D03 con un’installazione tra gusto e bellezza, tra qualità ed estetica: è stato progettato come un vero e proprio spazio esperienziale, pensato per trasmettere visivamente e sensorialmente i valori fondanti dei marchi D’Amico e Robo: leggerezza, trasparenza e semplicità. L’allestimento si distingue per una scenografia dal forte impatto visivo, dominata da una macro-scatola bianca sospesa a 6 metri di altezza e avvolta da tulle trasparente, che crea un ambiente etereo ed elegante. La luce, studiata nei minimi dettagli, valorizza ogni prodotto esposto all’interno di 70 teche in plexiglass, trasformando ogni conserva in una piccola opera d’arte culinaria. L’obiettivo è quello di regalare ai visitatori un’immersione completa nel mondo D’Amico e Robo, dove design, gusto e qualità dialogano in perfetta armonia.

Le novità di prodotto: tra tradizione e innovazione

Tra i protagonisti di questa edizione, alcuni lanci di prodotto imperdibili, come il tris di olive italiane, un mix selezionato di cultivar, e il mix di olive piccanti, pensato per gli amanti dei sapori decisi. Per il mondo HoReCa, invece, saranno presentati alcuni prodotti imperdibili come il pesto mediterraneo e la salsa di peperone gialla oltre a una linea di prodotti crunchyfiocchi di peperoni, i fiocchi di pomodorifiocchi di limoneasparagi a rondellecapperiolive nere a rondelle, e fiori di broccoli.

Sarà, inoltre, presentata la decima Collezione dei Vasi d’Autore 2025, un progetto iconico e in edizione limitata che unisce il buono al bello del cibo e dell’arte, alla cultura della sostenibilità. Dal 2016, i Vasi d’Autore rappresentano un incontro unico tra estetica e funzione: ogni vaso è firmato da artisti di fama internazionale e interpreta, con colori, forme e texture, il legame profondo tra cucina e arte visiva. I vasi sono pensati per vivere una seconda vita: contenitori per spezie, zucchero, caffè, oppure veri e propri pezzi da collezione, promuovendo un consumo più responsabile e duraturo.

Riconoscimento all’innovazione e al packaging: D’Amico premiata al Better Future Award Con grande orgoglio, D’Amico è stata inserita tra i primi tre classificati in due delle categorie Better Future Award, il prestigioso riconoscimento promosso dalle testate Gdoweek e Mark Up, la cui premiazione si è svolta il 5 maggio 2025 proprio all’interno di TUTTOFOOD. Il premio è stato assegnato nella categoria “Innovazione” al prodotto Tris di Olive Italiane mentre i Vasi D’Autore sono stati premiati nella categoria “Packaging”. Questi premi sottolineano l’impegno dell’azienda da un lato nell’unire design, sostenibilità e funzionalità, valorizzando il packaging non solo come contenitore, ma come veicolo di valori e di esperienza per il consumatore; dall’altro alla costante ricerca di innovazione in termini di prodotto valorizzando la materia prima e incontrando puntualmente le esigenze del mercato.

Un viaggio sensoriale: showcooking, degustazioni e incontri speciali Il cuore pulsante sarà l’area showcooking, dove si alterneranno momenti di gusto, creatività e formazione. Michele Bufano, chef ufficiale della casa, proporrà ricette originali per esaltare al meglio i prodotti D’Amico e Robo, ospite speciale Antonio Prisco, pizzaiolo d’eccellenza, che interpreterà la tradizione italiana con creazioni sorprendenti.

Appuntamenti da non perdere: 6 maggio: il nutrizionista Domenicantonio Galatà presenterà una ricetta sana e gustosa, dimostrando come equilibrio e bontà possano convivere perfettamente. 7 maggioLuigi Ambrosio della paninoteca “Da Gigione” porterà in scena il panino vincitore del contest Veggie Style 2024, un’esplosione di sapori autentici realizzata con le conserve D’Amico.

Inoltre, le diverse collaborazioni con partner selezionati contribuirà a creare esperienze culinarie coinvolgenti, stimolanti e memorabili.

La nostra presenza a TUTTOFOOD 2025 – dichiara Maria D’Amico, marketing & sustainability manager – è l’occasione per condividere la nostra visione: regalare un’esperienza oltre il gusto, dove qualità, bellezza e sostenibilità si incontrano per raccontare la cultura del cibo. Un viaggio tra sapori della tradizione, convivialità, pensato per chi ama il buono e crede nell’innovazione.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it