701 Rooftop Bar. A Firenze il nuovo locale di Ferragamo con vista panoramica

0
298

Elegante, con due terrazze protese su Firenze, 701 rooftop bar sorge sulle ceneri di una suite del Gallery Hotel Art, albergo di proprietà di Lungarno Collection, catena alberghiera di lusso della famiglia Ferragamo, vicino a Ponte Vecchio. Capitanato da Sacha Mecacci, head bartender di tutti i bar dell’hotel, offre drink elaborati ma beverini, tutti i giorni dalle 16 alle 22, in uno spazio elegante e rilassante.
La trasformazione della suite in bar è stata curata dall’architetto Michele Bönan, che aveva già firmato il progetto del magnificente Portrait Hotel di Milano. L’ambiente del bar è ispirato ai club inglesi, con arredi in legno scuro, boiserie calde e sedute in cuoio artigianale. Le terrazze, invece, sono arredate con divani e sedute basse di colore grigio, per un’atmosfera lus a ed esclusiva, perfetta per eventi e feste private (si può affittare).

CHE COSA SI BEVE

La drink list del 701 Rooftop Bar è divisa in più sezioni, ciascuna curata con meticolosa attenzione per offrire un’esperienza unica.

Signature Cocktails

La sezione Signature include sei interpretazioni di classici cocktail, con un tocco fiorentino. Ogni drink costa 22 euro e porta il nome originale del drink di ispirazione preceduto dal numero 701. Con un’eccezione: l’Higher Spritz preparato con Lustau Oloroso Sherry, Nardini Bitter Chinato, Apricot Brandy, Bitter alla pesca e soda al pompelmo rosa, risultando leggero e rinfrescante.
Bitter is Better
Per chi ama i sapori più amari e i drink a bassa gradazione alcolica, la sezione Bitter is Better propone sei aperitivi a bassa gradazione alcolica, ideali per stimolare l’appetito. Ogni drink, al costo di 18 euro, è realizzato con due soli ingredienti, come l’Amara Shakerato, il Santoni Shakerato e il Rabarbaro & Aperol Shakerato.

Classici
La terza sezione del menu è dedicata a sei drink iconici, ma ancora poco conosciuti ai clienti al di là della Piña Colada qui costruita con Veritas rum, ovvero Naked and Famous, il Chilcano de Pisco (parente meno famoso del Pisco Sour), il Nuclear Daiquiri, il Jungle Bird, il Batanga e l’Aviation.

Gin Tonic e Martini Experience (dai 18 euro)
Intanto, va detto che Sacha Mecocci è un amante del Martini Cocktail e che il Gin Tonic resta tra i best seller di 701 rooftop bar, frequentato soprattutto da americani. E così in carta troviamo pure una selezione di oltre 20 gin per una Gin Tonic e Martini Experience su misura con tre diverse toniche e quattro fragranze per donare alla miscela un tocco erbaceo, speziato o fruttato.

No Alcohol (15 euro)
il 701 Rooftop Bar offre cinque opzioni creative e gustose, come il Forest Path, preparato con Everleaf Forest, Seedlip Citrus, sciroppo allo zenzero, succo di bergamotto e Ginger Ale.

CURIOSITÀ E RICETTA DEL CHILCANO DE PISCO

Sono in pochi a conoscere (chi scrive lo ha assaggiato per la prima volta al 701rooftop bar) il Chilcano de Pisco, tradizionale maniera di servire il pisco, l’acquavite peruviana. La miscela si diffuse nell’Ottocento, introdotta in Perù dagli immigrati italiani che all’epoca preparavano un drink chiamato “Buongiorno” con grappa, succo di lime e zenzero fermentato. Per ovvie ragioni di disponibilità, la grappa venne sostituita dal pisco, un parente peruviano del nostro distillato nazionale.

LA RICETTA DEL CHILCANO DE PISCO

Tecnica: Build
Bicchiere: Collins
Ingredienti:
60 ml pisco
7,5 ml succo di lime fresco
3 dash di bitter aromatico (es. Angostura)
Q.b. ginger ale o ginger beer
Garnish: Spicchio di lime
Preparazione:
Versare pisco, succo di lime e bitter nel bicchiere pieno di ghiaccio. Riempire con ginger ale (o ginger beer) e mescolare delicatamente.

701 Rooftop Bar
C/o Gallery Hotel Art, Vicolo dell’Oro 5 – 50123 Firenze
Tel.: 055 27266720

Fonte: Horecanews.it