A Roma torna il Seminario “Food, Wine & Co.”

0
248

Dal 5 al 7 novembre 2024, presso Fiera di Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, si svolgerà la tredicesima edizione del Seminario “Food, Wine & Co.”, l’appuntamento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico.

Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, il seminario si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

Questa XIII edizione si intitola: “FOOD PLANET: PRODOTTI, TERRITORI, IMPRESE. LA SFIDA GLOBALE”
e riguarda temi fondamentali come la reingegnerizzazione di risorse e produzioni, del sistema food italiano e internazionale nel suo complesso, alla luce della “nuova globalizzazione” e degli impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità, della spinta digitalizzazione – e della sempre crescente implementazione dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi, la strategia, e l’operatività –  e delle nuove di forme di marketing e comunicazione anche in agricoltura e nel settore enogastronomico.

Viene pertanto analizzato il sistema agroindustriale italiano pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione di prodotti e imprese e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.

IL PROGRAMMA

6 SESSIONI

5 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Tavola Rotonda Introduttiva
5 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Prodotti e Consumatori”
6 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Sessione “Territori”
6 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Aziende”
7 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Sessione “Prospettiva internazionale”
7 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Innovazione”
Nell’ambito della Tavola Rotonda Innovazione verrà presentato il libro “FOOD IN ITALY. Il settore agroindustriale ed enogastronomico”, a cura di Simonetta Pattuglia, Guerini e Associati, ottobre 2024.

IL 5 NOVEMBRE
Si partirà con la Tavola Rotonda Introduttiva, che fornirà una panoramica dei cambiamenti in atto e lo stato dell’arte complessivo delle industry;
La Prima Sessione: “Prodotti e Consumatori”, si concentrerà sui prodotti e sulle filiere, includendo sia le attività di produzione sia di distribuzione e trasformazione agroalimentare, sia le relazioni formate all’interno delle associazioni e delle agenzie a livello nazionale e internazionale.

IL 6 NOVEMBRE
La Seconda Sessione, “Territori”, si concentrerà sull’importanza del territorio e dei suoi prodotti nel contesto agroalimentare economico allargato, sia a livello nazionale sia internazionale;
La Terza Sessione, “Aziende”, sarà dedicata alla complessità del fare impresa nel settore agroindustriale ed enogastronomico.

IL 7 NOVEMBRE
La Quarta Sessione, “Prospettiva internazionale”, evidenzierà l’importanza di una visione strategica che travalichi i confini nazionali, con modalità e strumenti di marketing e comunicazione, per il successo del settore agroindustriale ed enogastronomico e dei suoi brand (italiani).
La Quinta Sessione, “Innovazione”, si proporrà di scoprire le best practice nazionali e internazionali, per approfondire le tendenze innovative del settore agroindustriale ed enogastronomico.
La sessione si chiuderà con la presentazione del volume FOOD IN ITALY, a cura di Simonetta Pattuglia, Guerini e Associati, ottobre 2024.

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport, Curatrice dell’evento formativo, e Paola Cambria, Comunicatrice e Giornalista eno-gastronomica.
L’intero Seminario è inserito tra i PCTO – Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dedicati agli Studenti e alle Studentesse delle Scuole Secondarie Superiori italiane.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it