AIBI: a Sigep in sinergia con ASSITOL per il mondo bakery

A Sigep tante le iniziative di AIBI, che rappresenta le aziende dell’ingredientistica, con l’obiettivo di offrire la fotografia reale del comparto.

0
28

La centralità del pane, la passione per la pizza, l’importanza del lievito, la tradizione dell’olio d’oliva e la modernità del bakery bistrot: saranno questi i temi che AIBI  e ASSITOL affronteranno a Sigep, il Salone internazionale della panificazione, pasticceria, gelateria artigianali e caffè, in programma alla Fiera di Rimini da sabato 18 gennaio a mercoledì 22.

AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients che rappresenta il 90% delle aziende dell’ingredientistica nel settore bakery, è partner della manifestazione riminese, organizzata da Italian Exhibition Group, ed è presente con un suo stand (Pad. B6 048).

Essere protagonisti di questa fiera è un impegno che ci rende felici, ma anche una responsabilità – afferma Alberto Molinari, presidente di AIBI –. Di pane si parla tanto, spesso in modo sbagliato. Noi vogliamo ribaltare la prospettiva, offrendo una fotografia reale del nostro comparto, che punta sull’innovazione per salvaguardare la nostra grande tradizione alimentare”. In tal senso per Palmino Poli, presidente di ASSITOL, “il focus di questa 46ma edizione sarà la collaborazione tra gruppi che fanno parte di ASSITOL, in particolare tra mondo del pane e settore oleario. Il nostro ringraziamento va a Italian Exhibition Group, che ci consente di costruire occasioni importanti di visibilità”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI AIBI

Il programma degli eventi AIBI ha inizio domenica 19 gennaio, con “Lievito e pizza: la qualità è arte”, talk presso la Pizza Arena (Hall D6), alle ore 11. L’incontro vuole esplorare il connubio tra la ricetta più famosa d’Italia, declinata in innumerevoli versioni, e l’ingrediente iconico della panificazione, sfatando alcuni luoghi comuni sul lievito e sulla pizza, spesso vittime di fake news. Parteciperanno al talk Daniele Meldolesi, presidente del Gruppo Lievito di ASSITOL, Simone Pieragostini, segretario generale del Richemont Club, e Alberto Boni, panificatore socio del Richemont Club Italia.

Vuole suscitare dibattito tra gli addetti ai lavori della panificazione “Tradizione e innovazione: il mix vincente della nuova panificazione”, che si terrà lunedì 20 gennaio alle 11 in Vision Plaza (Hall Sud). L’incontro intende ripercorrere le principali tendenze di consumo dei prodotti da forno, alla luce della spinta verso l’innovazione, rappresentata dalle tecnologie e dall’ingredientistica più all’avanguardia. Ad animare il dibattito saranno Alberto Molinari, presidente di AIBI, Palmino Poli, presidente di ASSITOL, Enrico ed Ilaria Giacomazzi, titolari di uno storico panificio-pasticceria a Parma. Modera il talk Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL.

Uno spazio speciale sarà dedicato all’olio d’oliva, protagonista della manifestazione riminese. Martedì 21 si svolgerà “Olio, non solo olio: le tante interpretazioni dell’extra vergine in cucina”. L’alimento simbolo della Dieta Mediterranea sa dare un tocco particolare ad ogni preparazione. Non è un semplice condimento, ma un prodotto prezioso, capace di dare un tocco speciale ad ogni preparazione. Persino una bruschetta, grazie all’olio d’oliva, sa regalare gusto e salute. Ne parleranno Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di ASSITOL, e Daniela Pontecorvo, responsabile marketing di Costa d’Oro.

Lo stesso giorno alle ore 13, presso Casa Richemont, (stand 029 Pad. B6), si terrà l’incontro “Quel filo d’olio che fa la differenza. Perché la focaccia ci piace così tanto”.  Richemont Club Italia e ASSITOL propongono un breve ma intenso viaggio alla scoperta degli abbinamenti tra focaccia e olio d’oliva. All’incontro saranno presenti Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di ASSITOL, Matteo Cunsolo, presidente del Richemont Club Italia, e Palmino Poli, presidente di ASSITOL.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it