Il Gruppo Togni, protagonista italiano del beverage con presenza in oltre 50 Paesi nel settore delle acque minerali e degli spumanti, ha lanciato il nuovo posizionamento di GocciaBlu, il suo brand storico di acqua da fonti selezionate. Il marchio si articola in due proposte per il canale Horeca: la linea premium “Original” e quella super-premium “Gala”. Per consolidare e ampliare la presenza sui mercati italiano e internazionale, l’azienda ha scelto di intraprendere un percorso strategico di trasformazione della marca, affidando il progetto a Design Group Italia, studio multidisciplinare e pluripremiato del gruppo Alkemy. Il team ha gestito l’intero piano attraverso un approccio integrato che unisce strategia e creatività, concentrandosi su tre elementi chiave: iconicità, riconoscibilità e contemporaneità.
Dal prodotto alla scelta di stile
Il progetto mira a costruire una nuova consapevolezza attorno a GocciaBlu, rilanciandone il ruolo di riferimento nel comparto delle acque minerali attraverso la sintesi tra eredità storica e visione moderna. La strategia di marca alla base del rinnovamento ruota attorno al concetto di stile: dalla determinazione del purpose alla costruzione di un inedito linguaggio visivo e verbale, fino al redesign integrale del sistema packaging, GocciaBlu si trasforma in una scelta che caratterizza chi la fa, andando oltre la comunicazione tradizionale di un prodotto commodity. Al centro dell’operazione, la distinzione tra le linee “Original” e “Gala” insieme alla ridefinizione degli elementi distintivi del design – dal packaging strutturale in vetro e PET all’identità visiva comprensiva di brand ed etichette – secondo un metodo multidisciplinare, organico e caratterizzante.
Etichette preziose e bottiglie dalla forma fluida
La nuova veste grafica sviluppata da Design Group Italia si caratterizza per una tipografia raffinata e contemporanea, collocata su un sistema di etichettatura innovativo che celebra la nobiltà dei toni metallici – rame, argento e oro – e l’impiego di lavorazioni di pregio per potenziare l’impatto visivo e la memorabilità del prodotto. La forma circolare dell’etichetta della gamma “Original” rappresenta l’elemento simbolico di questo linguaggio visivo rinnovato, sintesi di armonia e attualità. Elemento centrale è il nuovo design della bottiglia in vetro della linea “Original”, che si ispira agli elementi naturali e all’acqua stessa. Il profilo risulta elegante e dinamico, con nervature in rilievo che discendono dal collo della bottiglia come gocce su una lastra o come cascate d’acqua, esprimendo raffinatezza attraverso leggerezza ed equilibrio. Il concept è stato elaborato da Design Group Italia in stretto dialogo con il Gruppo Togni e i loro partner industriali, integrando fin dalle prime fasi progettuali i vincoli tecnici della produzione della bottiglia e delle linee di riempimento ed etichettatura. Una sinergia che ha assicurato un passaggio armonico dal concept alla realizzazione industriale, salvaguardando la visione progettuale durante tutto il processo.

Identità rinnovata per dialogare con i nuovi pubblici
“Con Togni abbiamo accompagnato GocciaBlu in un percorso di consulenza strategica e co-creazione che ha ridefinito l’identità del brand a 360° nel canale Horeca, restituendole valore, iconicità e aspirazione” commenta Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director di Design Group Italia. “La sfida è stata comprendere a fondo la storia, i valori e i significati del brand, per costruire uno scenario di sviluppo duraturo, capace di rinnovarlo e proiettarlo verso un futuro contemporaneo e distintivo. La nuova architettura di gamma rafforza la differenziazione tra GocciaBlu Original, espressione di autenticità e tradizione, che si riflettono anche nell’eleganza pura e senza tempo di una bottiglia in vetro progettata per lasciare il segno, e GocciaBlu Gala, dedicata a un’esperienza di consumo esclusiva e raffinata”.
Con questo percorso, GocciaBlu si presenta come brand moderno e incisivo, capace di comunicare con le nuove generazioni di consumatori e di incarnare il drink italiano di stile a livello globale. Dalla strategia di branding all’identity, dal labeling al product e industrial design, fino alla pre-ingegnerizzazione delle bottiglie, il progetto rappresenta un ulteriore tassello nella consolidata competenza di Design Group Italia nell’ambito della progettazione industriale, con l’obiettivo di trasformare le idee in soluzioni tangibili e producibili, generando valore identitario per i prodotti.





