Caffè Mauro: gamma rinnovata nelle miscele e nel packaging

0
143

Farsi trasportare in un viaggio alla scoperta delle atmosfere mediterranee attraverso il profumo e l’aroma di un caffè: la torrefazione italiana Caffè Mauro, che dal 1949 produce le sue miscele di alta qualità nel cuore del Mediterraneo, presenta una gamma rinnovata nelle miscele e nel packaging, espressione del nuovo brand positioning che celebra le proprie radici facendosi interprete e ambasciatore del “Mediterranean Way of Life”.

La solarità, il piacere di stare insieme e la contaminazione culturale, la connessione con l’arte e, più in generale, un modo di intendere la vita all’insegna del calore e dell’accoglienza, sono gli elementi che fanno rivivere l’identità e i valori di Caffè Mauro, raccontati in un videomanifesto che inaugura l’inizio di una nuova fase per l’azienda. Il nuovo payoff “Emozione Mediterranea”, presente nel logo e in tutti i nuovi pack, esprime l’autenticità di miscele ottenute attraverso un processo di tostatura lenta per singola origine, nate respirando l’aria del mare dello Stretto.

La tradizione di Caffè Mauro incontra la modernità nella rinnovata gamma di caffè dedicati al canale Home e nella nuova brand identity impattante e distintiva, pensata per avvicinare l’azienda a un nuovo segmento di consumatori e valorizzare in un mercato più ampio la qualità dei processi e delle materie prime che da sempre caratterizzano Caffè Mauro.

Il nuovo logo, i nuovi packaging e la comunicazione, realizzati dall’agenzia strategico-creativa Absoluta, sono frutto di un accurato lavoro di rebranding che ha raccolto l’eredità di Caffè Mauro proiettandola verso il futuro. Le grafiche e la social identity sono ispirate da elementi della cultura mediterranea, riferimenti evocativi che incontrano colori vivaci e geometrie facilmente riconoscibili, introducendo una novità impattante nello scaffale della categoria.

Il posizionamento sarà sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione che coinvolgerà tutti i media e interesserà anche i punti vendita, con la presenza di promoter e di cartellonistica. Inoltre, a partire da maggio, verrà lanciato il concorso “Bevi Caffè Mauro e Parti” che mette in palio una crociera per due persone nel Mediterraneo, 4 buoni spesa del valore di 1.000 euro cadauno e decine di instant win settimanali e giornalieri.

L’obiettivo strategico di questa iniziativa mira ad acquisire quote di mercato nel circuito della grande distribuzione dell’Italia centro-meridionale (Aree Nielsen 3 e 4), dove storicamente Caffè Mauro ha goduto di apprezzamento e dove i richiami alla territorialità sono particolarmente riconoscibili ed emozionali.

La variegata gamma di miscele Caffè Mauro presenterà formati e soluzioni per tutti i tipi di gusti: dal caffè macinato alle confezioni in grani, fino ai porzionati in cialde e capsule compatibili con i sistemi Nespresso®, Dolce Gusto® e A Modo Mio®. Saranno rinnovate le apprezzate referenze Classico, Original e 100% Arabica, Deca alle quali saranno aggiunte le nuove miscele Avvolgente, Amabile.

Inoltre, alla gamma di caffè in capsule compatibili Dolce Gusto® si aggiungeranno anche le bevande Cortado, Cappuccino, Ginseng, Orzo, Tè al limone e il nuovo Nocciolino. Il Ginseng sarà disponibile anche in capsule compatibili A Modo Mio®.

Caffè Mauro è una storica torrefazione italiana, fondata da Demetrio Mauro nel 1949 a Reggio Calabria, che oggi produce ed esporta il proprio caffè in oltre 60 paesi nel mondo dove è simbolo della grande cultura dei blend all’italiana. L’azienda, iscritta nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, si caratterizza per la produzione di caffè di alta qualità e per il metodo di lavorazione a tostatura lenta delle singole origini, che esalta il profilo sensoriale delle miscele. Un laboratorio dedicato al controllo qualità verifica costantemente che siano rispettati i più rigorosi standard qualitativi nazionali e internazionali. La passione per il Caffè e la diffusione della sua cultura sono parte integrante della filosofia di Caffè Mauro. Da questi principi nasce l’Accademia del Caffè Beyond the Cup. Un luogo di formazione e condivisione che fornisce ai clienti e agli operatori delle caffetterie un prezioso know-how attraverso corsi dedicati, ricette esclusive e tutti i segreti per ottenere un caffè e un cappuccino perfetti. Dal 2022 è entrata a far parte del Gruppo Gimoka, dopo un accordo di aggregazione industriale che ha inaugurato una nuova fase per l’azienda, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie e consolidare i mercati di riferimento.

 

Fonte: Horecanews.it