RAFFO presenta il nuovo spot “Decisamente Pugliese”

0
31

Raffo, dal 1919 la birra di Taranto la città dei due mari, affonda le sue radici in Puglia e celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo.Con questa visione, il brand ha allargato i propri orizzonti annunciando l’ampliamento distributivo del suo prodotto su territorio nazionale, per portare in tutta Italia lo spirito positivo tipico della sua terra.
Il brand è pronto a condividere le sue birre con il grande pubblico: a Raffo Ricetta Originale si affianca l’innovazione di prodotto Raffo Lavorazione Grezza con il lancio della nuova campagna Raffo DECISAMENTE PUGLIESE.
On air dal 7 aprile, il video spiega l’amore dei pugliesi per Raffo in modo divertente e leggero, con un tone of voice distintivo, per condividere tutta l’autenticità e l’autoironia del brand.

Lo spot – interamente girato in Puglia – è un film ironico in cui personaggi iconici e ambientazioni uniche si alternano in una rappresentazione ritmata e leggera. Tutto parla di Puglia e lo fa con un tono divertente, a tratti ironicamente epico, sottolineato dalla voce narrante dell’attore Sergio Leone, senza mai prendersi troppo sul serio, come nel vero spirito pugliese che Raffo vuole portare in tutta Italia, anche all’amico di Bergamo!

“Raffo celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo e determinato. Ed è con questo stesso spirito che abbiamo voluto realizzare uno spot che raccontasse il brand e i suoi prodotti, a partire dai luoghi in cui è nato e fare emergere tutta la sua modernità e originalità. Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente”, dichiara Viviana Manera – Direttrice Marketing di Birra Peroni.

Questo nuovo progetto di comunicazione, volto alla crescita di Raffo e alla scalata della sua forte identità locale a livello nazionale, è stato realizzato in sinergia con le agenzie partner, che ne hanno seguito e realizzato l’intero sviluppo.

La campagna di comunicazione Raffo DECISAMENTE PUGLIESE si articolerà su tutti i canali in formato LTV, CTV, VOL, social, DOOH e OOH, grazie al piano media integrato curato da OMD, centro media partner del brand, e alla social content strategy elaborata e portata in vita da WaveMaker Content Italia.
Inoltre, McCann ha guidato il coordinamento strategico e creativo, con i diversi formati spot a 60, 30 e 15 secondi previsti a piano media per massimizzarne la visibilità.

Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italy, commenta la nuova partnership: “È fantastico per noi avere ottenuto questo incarico. Raffo è un brand dalle potenzialità enormi che potrà davvero rivoluzionare il segmento birre in Italia.”

Smith Lumen, agenzia milanese di brand design con una forte expertise nel settore birra, ha invece seguito lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo. “Intervenire sull’identità di un marchio iconico è sempre un processo delicato – afferma Gianluca Invernizzi, Direttore Creativo di Smith Lumen – perciò abbiamo fatto in modo di mantenere intatta tutta l’autenticità di Birra Raffo pur trasformandolo in un brand in grado di interpretare la qualità e il localismo in modo contemporaneo”.

Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo ha un trattamento più autentico e segue il movimento del Taras, mitico simbolo di Taranto e icona di Raffo, che è stato completamente ridisegnato e che ora volge fieramente lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica.
Le onde sono un asset nuovo, ma fondamentali per trasmettere il profondo legame del brand con il mare.
Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo, come il sole di Puglia, e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità.

Credits Birra Raffo
Marketing Director: Viviana Manera Marketing
Manager: Vittoria Emilia Carroccia
Brand Manager: Eleonora Letizia

Credits McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Associate Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani COO McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli
Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro Account Senior: Luca Muzzioli
Head of Production: Michele Virgilio Strategic Planner: Ornella Messina

Il progetto è stato supervisionato da VA Consulting in veste di Advisor.
Advisor: VA Consulting
COO: Stefano Arbitrio CPO: Alessandra Pasquini
Marketing Advisor: Martina Vietri

Think Cattleya – Casa di Produzione:
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Marta Ansaldi – Senior Producer
Laura Serra – Junior Producer
Miguel Usandivaras – Regia
Emanuele Zarlenga – DOP
Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content
Giacomo Prestinari, Artificio – Editing
Orash Rahnema – Colorist
Artificio – Post Production & VFX
Sample – Post Audio
Musica – Quiet Please
Sergio Leone – Voice Over

Credits Smith Lumen
Design Director: Gianluca Invernizzi
Creative Grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki
Head of Strategy: Giorgia Corte
Client Director: Camilla Temelini

Raffo nasce a Taranto nel 1919, fondata dall’imprenditore Vitantonio Raffo. Nel 1961 la sua storia si incrocia con quella di Birra Peroni, che ha da sempre supportato la forza del brand nella sua terra nativa, rispettandone la tradizione e mantenendo la ricetta originale.
Il simbolo ufficiale della città, il Taras, eroe mitologico in sella ad un delfino che si narra abbia fondato Taranto, è presente nell’etichetta di ogni Raffo e da oggi ridisegnato in modo più distintivo e moderno. Raffo, la birra dei due mari dal 1919, è da sempre legata alle sue origini, sottolineandole ora ancor di più grazie a un look contemporaneo e premium.
Raffo vuole portare in tutta Italia l’atteggiamento positivo e determinato nei confronti della vita tipico dei Pugliesi, incoraggiando i suoi consumatori ad essere ugualmente determinati e solari, perché la Puglia è più di una regione: è uno stato d’animo. Uno stato d’animo ironico, auto-ironico, positivo, sincero e socievole. Ciò che è “DECISAMENTE PUGLIESE” sa sempre metterti di buon umore, come la birra Raffo, che è il modo più fresco e gustoso di diffondere questi sentimenti, sorso dopo sorso. Nel 2024 Birra Peroni ha deciso di puntare ulteriormente su questo love brand locale, portandolo nelle case di tutti gli italiani e introducendo una grande novità, Raffo Lavorazione Grezza, una birra che racchiude in sé tutto lo spirito positivo e la tenacia della sua terra, la Puglia.