MartinoRossi porta le sue novità al FIE di Francoforte

0
52

MartinoRossi SpA, azienda specializzata nella produzione di farine, semilavorati, ingredienti funzionali e proteici senza glutine, allergeni e OGM da cereali e legumi coltivati in filiera controllata, dal 19 al 21 novembre sarà in trasferta a Francoforte in occasione di Food Ingredients Europe, il più importante evento europeo dedicato all’ingredientistica.

La partecipazione di MartinoRossi è attesa con curiosità e interesse dagli operatori del settore perché l’azienda cremonese ha scelto Food Ingredients Europe per presentare ufficialmente una serie di importanti novità. Oltre all’apprezzato assortimento di farine e preparati vegetali per alternative alla carne e alle uova, infatti, lo stand ospiterà le novità assolute dei concentrati proteici e testurizzati proteici chemical-free.

MartinoRossi, inoltre, porterà alla Fiera di Francoforte i nuovi Mix nuggetsMix per formaggio spalmabile veg Mix per mayo veg, candidati al Food Ingredients Innovation Awards come prodotti innovativi.

Concentrati e testurizzati proteici

MartinoRossi fa ingresso nel segmento in rapida crescita delle proteine vegetali con i suoi primi concentrati e testurizzati proteici ottenuti da pisello giallo e da fagiolo cannellino bianco, attraverso processi meccanici.
Questa svolta colloca MartinoRossi tra le prime aziende italiane ad avere il controllo diretto su tutto il ciclo di produzione delle proteine vegetali dal seme all’estratto in forma di farine (concentrati) o estrusi (testurizzati), giacché il prodotto è ottenuto da matrici botaniche che fanno già parte della sua filiera. Ciò consente a MartinoRossi di intervenire a partire dalla selezione delle sementi, fino alla trasformazione in farine, per ottenere le caratteristiche funzionali e organolettiche desiderate; ad esempio andando ad attenuare in modo naturale la nota verde del legume, rendendo così le proteine vegetali più facilmente utilizzabili dall’industria alimentare. La tecnologia sviluppata e utilizzata internamente, inoltre, permette a MartinoRossi di gestire il processo produttivo in maniera più flessibile e di standardizzare il prodotto, offrendo al cliente una qualità costante. Altrettanto rilevante è che MartinoRossi abbia optato per la concentrazione, un processo di estrazione in linea con la sua filosofia che privilegia il rispetto per la naturalità della materia prima agricola e la sostenibilità delle lavorazioni. La concentrazione, infatti, non richiede né il consumo d’acqua né il ricorso ad agenti chimici, garantendo così un ingrediente totalmente naturale, privo di glutine, allergeni, grassi e a basso contenuto di sodio, senza impattare sull’ambiente.

I nuovi mix

L’innovazione MartinoRossi si conferma all’avanguardia nell’intercettare i trend emergenti di consumo estendendo la sua offerta nei preparati plant-based alternativi alle materie prime di origine animale con i nuovi Mix per nuggetsMix per formaggio spalmabile veg e Mix per mayo veg. Analogamente ai mix già in gamma, quali i preparati per burger e polpette, per macinato vegetale e per alternative alle uova, queste tre novità hanno tutte le caratteristiche per consentire all’industria alimentare di semplificare e rendere più efficiente la produzione di alimenti in grado di ottenere il gradimento di vegani, vegetariani, flexitariani e salutisti in genere.
Si tratta, infatti, di miscele dry a base di legumi dalla shelf-life elevata, facili da preparare e rigorosamente prive di glutine, soia e altri allergeni. Ciò che più conta, tuttavia, è che l’apporto dei nuovi mix conferisca ai nuggets vegani una struttura e una consistenza del tutto simili ai loro omologhi di pollo, così come non faccia rimpiangere latte e lattosio nei formaggi spalmabili veg o l’assenza di uova, amidi e additivi nelle maionesi vegan style.

MartinoRossi Spa nata negli anni 50, oggi è una delle principali aziende produttrici di farine, granelle, semilavorati e ingredienti funzionali a base di cereali e legumi senza glutine, soia e Ogm, servendo i maggiori gruppi alimentari internazionali. Oggi l’azienda rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale in fatto di ricerca e innovazione applicata al settore food. Nell’ultimo periodo MartinoRossi si è affacciata anche al mondo del confezionato rivolgendosi al canale retail proponendo prodotti plant-based e 100% vegetali con i brand Beamy, Goodly per la prima colazione, Mr. Beans e Mais Corvino.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it